(ANSA) - NAPOLI, 14 MAR - Le scuole dei Quartieri Spagnoli
sono il fulcro dell'innovativo progetto educativo dedicato alla
lotta contro l'abbandono e la dispersione scolastica. "Quartieri
Spagnoli, Scuola di Futuro", sarà presentato nell'ambito della
manifestazione Didacta Italia, in programma a Firenze dal 12 al
14 marzo.
Il progetto si sviluppa in un contesto sociale complesso: i
Quartieri Spagnoli, in particolare l'area di Montecalvario,
presentano una popolazione con elevate percentuali di povertà
educativa e sociale. Qui, oltre l'80% degli adulti non ha
completato l'obbligo scolastico e il 25% degli studenti è a
rischio di dispersione scolastica. La situazione è ulteriormente
aggravata dalla disoccupazione e dalla criminalità organizzata.
L'ambizioso progetto mira a sperimentare, in un contesto
caratterizzato da altissime percentuali di abbandono scolastico,
una complessa serie di azioni. Le attività includeranno
un'offerta formativa integrativa del curriculum scolastico, che
prevede azioni trasversali agli ambiti generazionali come
teatro, musica e promozione dei diritti e della cittadinanza
attiva. Saranno inoltre realizzate iniziative di apprendimento
extra-scolastico, con attività outdoor rivolte a studenti di
ogni ordine e grado, in linea con il metodo della scuola attiva.
Realizzato nell'ambito dei progetti promossi dal bando "A scuola
per il futuro", iniziativa della Fondazione CDP, il progetto
raccoglie e coordina una rete di esperti protagonisti delle più
recenti politiche di contrasto alle povertà educative, tra cui
la Fondazione FOQUS (capofila), la Robert F. Kennedy Human
Rights Italia, la Fondazione di Comunità di Milano, Fondazione
Vodafone, Fondazione World Youth Orchestra, la cooperativa
Liberetà Napoli, l'associazione Napoli Children, l'impresa
sociale "Dalla Parte Dei Bambini", che sperimenteranno nuovi
approcci all'emergenza educativa insieme alle scuole "Baracca" e
"Eduqa" agli istituti "Serra", "Elena di Savoia" e "Genovesi",
con la collaborazione del Comune di Napoli - II Municipalità.
La durata complessiva del progetto è di 24 mesi e si articolerà
in un'azione coordinata che coinvolge l'intera comunità,
attivando tutte le risorse disponibili per costruire un
quartiere educativo e inclusivo.
Renato Quaglia, Direttore Fondazione Foqus:
Sperimentiamo per la prima volta su una scala di quartiere,
coinvolgendo ragazzi di diverse generazioni e scuole, un
approccio innovativo a contrasto della dispersione scolastica.
Ringraziamo CDP che consente questo nuovo approccio, che
dichiara una volta di più la volontà di non rinunciare
all'impegno a ridurre le troppo alte percentuali di ragazzi che
abbandonando la scuola, rinunciando al futuro.
Federico Moro, Segreterio Generale RFK Italia
"L'educazione civica è una materia fondamentale per formare
studentesse e studenti ad essere cittadini responsabili e
consapevoli. La nostra attività consiste nel formare i docenti
di ogni ordine e grado mettendo a disposizione gratuitamente il
programma CivicAttiva con la quale forniamo strumenti utili alla
formazione dei giovani studenti. Dopo aver premiato Foqus nel
2023 abbiamo intrapreso un percorso comune perché condividiamo
la visione di una scuola aperta ai territori e promotrice di
opportunità ed equità"
Rachele Furfaro, Fondatrice e Direttrice Dalla Parte Dei
Bambini:
Nei prossimi due anni si coordineranno in un unico progetto, a
favore dei giovani dei Quartieri Spagnoli, competenze ed
esperienze di enti di diverse città italiane. Musica, teatro,
diritti civili, digitalizzazione: le scuole più attive del
quartiere (Baracca, FOQUS, Eduqa, e poi Genovesi, Serra, Elena
di Savoia) dimostreranno la disponibilità della scuola a
costruire nuove prospettive e ragioni per non essere
abbandonata.
Le azioni di "Quartieri Spagnoli, Scuola di Futuro" si
articoleranno in cinque aree principali:
1. Formazione Integrativa del Curriculum Scolastico:
-Formazione Teatrale: Organizzata dalla Cooperativa Liberetà,
in collaborazione con il Teatro delle Albe di Ravenna, prevede
attività pratiche per 120 ragazzi delle scuole secondarie di
primo grado.
-Formazione Musicale: A cura della World Youth Orchestra,
offre esperienze musicali in orario extra-scolastico per 60
ragazzi delle scuole primarie, con possibilità di continuazione
nella pratica musicale.
-Competenze Digitali: Gestita dalla Fondazione Vodafone,
utilizza l'applicazione LV8 per promuovere l'apprendimento di
competenze digitali tra 240 ragazzi delle scuole secondarie di
secondo grado, con l'assistenza dell'Associazione Muezzin.
2. Iniziative di Apprendimento Extra-Scolastico:
- Attività pratica di apprendimento cooperativo ed outdoor:
coordinata dalla Fondazione FOQUS per ragazzi di diverse età,
ispirata ai modelli di scuola attiva (Freinet, Montessori,
Dewey) prevedendo la partecipazione alla ricerca europea
sull'analisi del benessere psicofisico di bambini e ragazzi e lo
scambio con esperienze in contesti europei.
3. Formazione del Personale Docente e Non Docente:
- Condotta dagli esperti di "Dalla Parte Dei Bambini", offre
laboratori e workshop di formazione per introdurre metodologie
didattiche innovative, coinvolgendo 360 ragazzidelle scuole
primarie e secondarie di primo grado.
4. Riqualificazione di Piazza Montecalvario:
- Progetto a cura dell'Associazione Napoli Children, in
collaborazione con la Fondazione di Comunità di Milano, prevede
la trasformazione della piazza in uno spazio pubblico di
apprendimento informale.
5. Promozione della Cittadinanza Attiva:
- Gestita dalla Robert F. Kennedy Human Rights Italia,
coinvolge ragazzi delle scuole primarie in attività di
sensibilizzazione sui diritti individuali e collettivi della
generazione giovane, con la presenza di esperti in diritti,
conducendo anche indagini sulla percezione dei diritti
dell'infanzia e dell'adolescenza. (ANSA).
Quartieri Spagnoli, scuola di futuro
Fondazione Foqus a Didacta Firenze
