Campania

A Napoli la Coldiretti 'apre' la pizzeria degli orrori

Al Villaggio dei Contadini per denunciare le ricette più strane

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 05 DIC - Una "pizzeria degli orrori" per denunciare le ricette più strane e disgustose censite nei cinque continenti dove l'arte della pizza italiana viene stravolta nelle versioni più improbabili e i condimenti più bizzarri. Apre così, il prossimo 7 dicembre (ore 9), a Napoli, in piazza Municipio, il Villaggio della Coldiretti, in occasione dell'anniversario dell'iscrizione dell'arte del Pizzaiuolo Napoletano nella lista del Patrimonio culturale immateriale dell'Umanità il 7 dicembre 2017.
    L'appuntamento è con il presidente della Coldiretti Ettore Prandini insieme a migliaia di agricoltori e cittadini per celebrare la vera tradizione italiana e le sue mille declinazioni a casa e fuori, con la scuola dei cuochi contadini e i tutor della vera pizza italiana al 100%, preparazioni dal vivo ed esibizioni di abilità dei pizzaiuoli acrobatici. Verrà diffuso il report della Coldiretti/Ipsos su "La pizza italiana vince la sfida dei prezzi" con dati sui consumi delle famiglie, la spesa, le preferenze e le ricadute su economia ed occupazione. Un appuntamento che inaugura la tre giorni del Villaggio contadino di Natale della Coldiretti a Napoli dove fino a sabato 9 dicembre alle ore 23,00 sarà possibile toccare con mano la centralità e i primati dell'agricoltura italiana.
    Tante le iniziative in programma, tra laboratori e degustazioni.
    Alle ore 16,00 di giovedì 7 dicembre, previsto l'evento istituzionale dal palco centrale del Villaggio Coldiretti moderato da Anna Falchi e Massimiliano Ossini: sono annunciati Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Vincenzo De Luca, tra gli altri. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it