Campania

Casillo (presidente Soresa), attivazione Voucher Secondogeniti

'Possibile attraverso la piattaforma Sinfonia'

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 14 FEB - Dal prossimo 8 marzo sarà possibile richiedere il "Voucher per l'erogazione dell'assegno unico per i nuovi nati secondogeniti", una misura che ha come obiettivo il sostegno alla crescita della natalità. La misura, approvata con delibera di Giunta regionale n. 24 del 17/01/2024, permetterà l'erogazione in favore delle famiglie campane di voucher del valore di euro 600,00 da riconoscere a ciascuna madre per ogni nuovo nato successivo al primogenito a partire dall'1 gennaio 2024.
    Il voucher, collegato al codice fiscale della madre partoriente, sarà creato sulla piattaforma regionale Sinfonia direttamente all'atto della compilazione della scheda CEDAP da parte degli operatori sanitari delle strutture sanitarie con punti nascita e costituisce un sostegno una tantum alla famiglia dedicato alle spese inerenti all'acquisto di beni e prodotti per l'infanzia per i neonati dai secondogeniti in poi.
    Per l'attivazione del voucher da parte degli uffici competenti, la madre dovrà semplicemente accedere (attraverso SPID/CIE/CNS) al Portale del Cittadino "sinfonia.regione.campania.it", piattaforma realizzata per Regione Campania da Soresa la Società Regionale per la Sanità.
    "Gli strumenti digitali che fanno parte dell'ecosistema Sinfonia - ha commentato Tommaso Casillo, Presidente di Soresa - si confermano essere un utile servizio per i cittadini campani come nel caso dell'attivazione del Voucher per i secondogeniti. In qualità di partner tecnologici di Regione Campania, inoltre, abbiamo realizzato anche la piattaforma informatica, già in uso alle Farmacie per altri servizi innovativi, denominata "Sinfonia servizi territoriali" accessibile al link https://sinfonia-serviziterritoriali.soresa.it che permetterà agli esercenti, a partire dal partire dal 20 febbraio, la presentazione di manifestazioni di interesse finalizzate alla formazione di un elenco di operatori economici convenzionati con la Regione Campania presso i quali le madri titolari dei voucher". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it