Campania

Alunni dell'IC Falcone-Paciano da Pomigliano a Casa Sanremo

Viaggio e soggiorno saranno finanziati dal Comune

Alunni dell'IC Falcone-Paciano da Pomigliano a Casa Sanremo

Redazione Ansa

(ANSA) - POMIGLIANO D'ARCO, 28 GEN - L'Istituto comprensivo5 Falcone-Paciano di Pomigliano d'Arco (Napoli), con il patrocinio del Comune, si esibirà a Casa Sanremo Live Box, all'interno del Teatro Palafiori di Sanremo, il prossimo 15 febbraio, in occasione della finale del celebre Festival della Canzone Italiana. Il Comune di Pomigliano d'Arco ha finanziato interamente il viaggio e il soggiorno, rendendo gratuita l'esperienza per tutti gli alunni selezionati ed i loro accompagnatori. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming e vedrà gli alunni della scuola protagonisti con quattro performance uniche, che includeranno due voci soliste e due cori composti da cinque studenti ciascuno. Per celebrare questa opportunità speciale, l'istituto ha organizzato un viaggio d'istruzione di tre giorni, con partenza il 13 febbraio, soggiorno nel comune di Diano Marina e rientro il 16 febbraio.
    Durante il viaggio, oltre a esibirsi a Casa Sanremo Live Box, gli studenti visiteranno i luoghi simbolo del comune di Sanremo e l'acquario di Genova. La preparazione all'evento è stata accurata grazie alla collaborazione di Michele Corcione, il docente referente dei progetti dell'IC5 Falcone Paciano.
    L'istituto ha indetto un'audizione generale per selezionare gli alunni più meritevoli, un momento reso ancora più significativo dalla partecipazione di giurati d'eccezione, come l'autore e regista Massimo Piccolo, il direttore della scuola Pomigliano Danza Edmondo Tucci, il cantante rapper Icaro e il chitarrista dei Mexico 86 Ivan Ponticello "Lord". Gli alunni selezionati hanno seguito lezioni di canto con il maestro Luigi Miele, preparando i brani che porteranno sul palco di Sanremo. "Siamo fieri - ha sottolineato l'assessore alla pubblica istruzione, Giovanni Russo - di sostenere un'iniziativa che valorizza il talento dei nostri giovani e consente loro di vivere un'esperienza educativa e artistica così straordinaria. La musica è una forma d'arte che unisce e arricchisce, e il nostro impegno è volto a garantire che queste opportunità siano accessibili a tutti, senza barriere economiche". La partecipazione a questo importante evento è stata fortemente voluta dalla dirigente scolastica, Valeria Vaccaro, che ha sottolineato l'importanza della musica come strumento di crescita e arricchimento per ogni studente. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it