(ANSA) - GIFFONI VALLE PIANA, 25 LUG - "Il nostro sogno? Una
puntata con il Papa". È proprio il caso di dire che il limite è
solo il cielo per gli 'Avengers' del podcast italiano per la
prima volta riuniti a Giffoni per il delirio dei fan.
Giffoni Film Festival inaugura un approfondimento sul mondo
dei podcast, grazie a MNcomm e Dopcast, e lo fa non a caso
nell'edizione a tema "L'illusione della distanza".
"Effettivamente il podcast dà un'illusione di vicinanza tra chi
fa il contenuto e chi lo ascolta - dice Daniele Tinti, host del
podcast comico Tintoria dal 2018, tra i primi a emergere in
Italia -. La frase che ci viene detta più spesso è 'mi sembra di
conoscerti', ed è una sensazione più comune quando si sente un
podcast rispetto a un programma tv o ancora meno per un film al
cinema". C'è un forte meccanismo di immedesimazione che si crea:
"La sensazione più bella la provi quando l'intervistatore chiede
le stesse cose che avresti voluto chiedere tu", afferma Gianluca
Gazzoli, che con il suo Bsmt dal 2022 porta avanti interviste a
grandi ospiti per ispirare il suo pubblico.
Tra i mezzi di comunicazione in più rapida crescita, i
podcast sono lo strumento che ha rivoluzionato, negli ultimi
anni, il modo di informarsi, soprattutto tra Millennials e
Gen-Z, e sono un mondo in continua evoluzione: "Bisogna sempre
fare attenzione al panorama - afferma Luis Sal di Muschio
Selvaggio, fondato nel 2020 -: oggi, per esempio, vedere Gerry
Scotti online seduto a un tavolo non è più sconvolgente, mentre
lo era 4 anni fa". "Il primo a riconoscere la potenza del
podcast è stato il pubblico, - prosegue Gazzoli - poi gli ospiti
come spazio spontaneo riconquistato. Quelli che ci sono arrivati
dopo gli addetti ai lavori" e sottolinea: "Ancora c'è margine
incredibile per fare delle cose pazzesche."
"Fare podcast non vuol dire accendere un microfono" dichiara
Gianluca Gazzoli, e a chi tenta di seguire le loro orme nel
mondo del podcast e chiede un consiglio, tutti, quasi
all'unisono, esclamano: "Un buon audio!", ammettendo che il
video può essere anche scadente. E poi Tinti aggiunge
scherzando: "Avere qualcosa da dire è difficilissimo, più facile
è trovare qualcuno che abbia qualcosa da dire". Tra i consigli,
il titolare del Basement aggiunge: "Non cercate la scorciatoia
delle views, i fenomeni virali del momento". (ANSA).
Tintoria, Bsmt, Muschio Selvaggio, il sogno? Un podcast col Papa
Rapone, Tinti, Gazzoli, Luis e Martin Sal assieme a Giffoni