Campania

'Sedici Modi di Dire Ciao', arriva in Sardegna

Seconda tappa del Festival itinerante organizzato da Giffoni

Redazione Ansa

(ANSA) - SALERNO, 08 NOV - ‪Dal 9 al 16 novembre‬, Sedici Modi di Dire Ciao, arriva in Sardegna. Fonni, piccola comunità nel cuore della Sardegna, diventerà il punto di incontro di centinaia di giovani provenienti da diverse regioni italiane.
    Sedici Modi di Dire Ciao è un progetto che unisce il meglio della creatività e della cultura per affrontare uno dei problemi più urgenti e silenziosi del nostro tempo: la disuguaglianza nell'accesso a opportunità educative e culturali. Il progetto, ideato da Giffoni, selezionato da Con i Bambini e supportato da Fondazione con il Sud, si rivolge a giovani tra gli 11 e i 17 anni provenienti da Campania, Calabria, Basilicata, Veneto, Sardegna e altre realtà marginalizzate del Paese, per offrire loro un'occasione unica di crescita personale e confronto. Il nuovo appuntamento è organizzato in collaborazione con l'associazione Nuovi Scenari e la cooperativa Scenari Verdi diretta da Giuseppe D'Antonio.
    Conoscersi, raccontarsi, confrontarsi sono componenti fondamentali dell'iniziativa, che vuole dare vita a un'esperienza di incontro tra storie e punti di vista diversi: una narrazione che diventa anche laboratorio di linguaggio cinematografico e si concretizza nella produzione di un documentario. E qui si inserisce Music in Campus: saranno realizzati dei veri e propri mini-studi di registrazione in cui 4 giovani musicisti affiancheranno i partecipanti al campus supportandoli nella realizzazione di alcuni brani.
    E ancora Lovers are crazy darà il via a un particolare format di auto-narrazione che raccoglierà, in modo originale, le biografie di tutti i partecipanti.
    E si continua con Short Movie Lab - Grandi storie in pochi minuti, un piano di formazione con lab e incontri finalizzati a sviluppare competenze linguistiche, artistiche ed espressive.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it