Campania

Giffoni, al via corso di web education al Montalcini di Salerno

La rete tra opportunità e pericoli, 12 incontri

Giffoni, al via corso di web education al Montalcini di Salerno

Redazione Ansa

(ANSA) - SALERNO, 24 MAR - Partirà domani, martedì 25 marzo, il Corso di Web Education promosso nell'ambito del progetto Hyping con la presenza degli esperti dell'Ente Autonomo Giffoni Experience che da anni animano alcune attività del Safer Internet Centre "Generazioni Connesse", co-finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dal MIM, un consorzio di istituzioni, enti, associazioni ed operatori del terzo settore che si occupa proprio di sicurezza e benessere digitale e di contrasto al cyberbullismo. Il corso andrà avanti fino al prossimo 20 maggio e si chiuderà con un'assemblea plenaria nel corso della quale saranno illustrati obiettivi, finalità e risultati del corso che vedrà il coinvolgimento di circa duecento studenti. Gli incontri saranno tenuti dai giovanissimi formatori Mario Cesaro e Luisa Fiore Annunziata.
    "Il corso di web education - spiega Ilde Rinaldi, presidente della cooperativa sociale Insieme - è un'attività inserita nel progetto Hyping a cui teniamo molto. Oggi la competenza digitale è fondamentale nella vita dei nostri ragazzi. È necessario fornire loro strumenti che tutelino la loro identità digitale e che siano utili perché la rete possa fornire loro importanti occasioni di crescita, di formazione".
    "L'attività di web education inserita tra le azioni di Hyping - sottolinea Marco Cesaro, responsabile del dipartimento Progetti Speciali dell'Ente Autonomo Giffoni Experience - è in perfetta linea con ciò che come Giffoni portiamo avanti ormai da tanti anni, in particolare con il Safer Internet Centre a cui aderiamo ormai dal 2019. Torniamo per il secondo anno presso l'istituto "Rita Levi Montalcini" con questo ciclo di incontri che già l'anno scorso ci ha dato grosse soddisfazioni".
    Il punto di partenza è la visione del web come un'opportunità, ma anche un rischio. Per incrociare le opportunità ed evitare il rischio è necessaria, anzi fondamentale, la conoscenza. I ragazzi in queste settimane avranno modo di illustrare le loro esperienze, di esporre i propri dubbi e di acquisire nuove, importantissime competenze che rafforzino la loro cittadinanza digitale. Come riconoscere le fake news, come evitare l'adescamento in rete e i fenomeni legati alla fruizione di contenuti inadatti o, ancora, come accorgersi se si è vittima di dipendenza dalla rete, come utilizzare in maniera sana e corretta i social media sono alcune delle questioni che saranno affrontate nel corso degli incontri.
    A questi si aggiungeranno senza dubbi temi nuovi, legati in particolare all'intelligenza artificiale, ormai sempre più centrale nel dibattito nazionale su come poterla utilizzare come supporto didattico. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it