Campania

De Luca, politiche sociali per i non vedenti sono una priorità

Governatore a inaugurazione Centro oculistico sociale Salerno

Redazione Ansa

(ANSA) - SALERNO, 27 GIU - "Con l'Unione ciechi c'è un rapporto di lunga data e mi fa piacere che l'attuale amministrazione comunale lavora ancora in questo solco. Non è mai stato scalfita la voce di bilancio riguardante le Politiche Sociali. Quella inaugurata oggi è una iniziativa straordinaria che si aggiunge alle tante iniziative di solidarietà delle istituzioni regionali e comunali nei confronti dell'Unione ciechi. La Regione riconferma il proprio sostegno. Questa è una delle nostre priorità". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nel corso dell'inaugurazione, questo pomeriggio, del Centro oculistico sociale (via Aurelio Nicolodi 13) realizzato dalla sezione di Salerno dell'Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti.
    "Come Regione, in questi anni, abbiamo dato una mano, con la possibilità di frequentare la scuola e l'università e, tra le altre cose, acquistare i testi scolastici in braille. In Campania vi è una realtà all'avanguardia nel mondo, ovvero il Vanvitelli che dal punto di vista di ricerca scientifica, prevenzione e cura è a livelli straordinari. Sono stati registrati casi di adulti e bambini sulla soglia della cecità che hanno recuperato gran parte della vista grazie a interventi straordinari. Questo rappresenta un elemento di speranza per tutti. Fino a qualche anno fa, questi risultati erano impensabili. Se si interviene per tempo, oggi è possibile sottoporsi a questi interventi. Al Vanvitelli arrivano da tutto il mondo per curarsi".
    Alla fine della cerimonia, al presidente De Luca è stato donato in versione audiolibro il saggio di cui è autore, 'Nonostante il Pd'. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it