Campania

Nuove tecnologie per chirurgia del Fatebenefratelli di Benevento

Il primario Alessandro Arturi: 'Lavoriamo al rilancio dell'Uoc'

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 25 LUG - Nuove tecnologie a supporto della chirurgia dell'ospedale Fatebenefratelli di Benevento: "Di particolare interesse è il recente acquisto di una nuova colonna laparoscopica 4K (Arthrex) con 4 diverse modalità di applicazione del verde di Indocianina" dice il dottor Alessandro Arturi che dirige l'Unità operativa complessa di Chirurgia.
    "Tale metodica, unica nel suo genere, consente di arricchire ulteriormente lo sviluppo che si è intrapreso da un anno a questa parte " aggiunge Arturi. "Da non trascurare, inoltre, tutto lo sviluppo di procedure e protocolli che rendono ancora più performanti le attività svolte dalla UOC di Chirurgia" sostiene Arturi. Parallelamente alla clinica, rileva una nota, "si sviluppa il settore scientifico nell'ambito oncologico mediante la pubblicazione di lavori scientifici su riviste accreditante".
    L'Unità operativa complessa di Chirurgia dell'ospedale sannita accoglie i pazienti che necessitano di cure primarie, in particolare rivolge la sua attenzione alle patologie oncologiche (tumori del colon retto, tumori dello stomaco, tumori delle vie biliari e del pancreas, ecc), alle emergenze chirurgiche, alla proctologia e alla chirurgia bariatrica. "Fondamentale a tali scopi - si mette in evidenza - è lo sviluppo tecnologico che la Provincia dei Fatebenefratelli ha deciso di intraprendere, grazie alla lungimiranza ed alla determinazione del Superiore Fra Lorenzo Antonio Gamos". Un evento congressuale focalizzato sulle patologie del colon retto si terrà nella sala congressi dell'ospedale Sacro Cuore di Gesù dei Fatebenefratelli nei giorni 7, 8 e 9 novembre. Nel corso delle tre giornate verranno eseguiti interventi chirurgici in diretta con collegamenti in real time dalle sale operatorie con messa a confronto e discussione con esperti delle più avanzate tecniche chirurgiche.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it