Rubriche

Amazzonia: esperto, sarà il fulcro dell'incontro Lula-Biden

'Foresta è una realtà geopolitica e una questione di sicurezza'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRASILIA, 09 FEB - Il presidente brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, parte oggi per gli Stati Uniti dove incontrerà il suo omologo americano, Joe Biden, in una riunione dove l'Amazzonia sarà uno dei temi centrali, ha detto all'ANSA lo specialista di geopolitica Martín Jacques de Novion.

"L'Amazzonia è una realtà geopolitica, una questione di sicurezza e una questione di fondamentale importanza diplomatica. Sarà uno dei temi centrali che Biden e Lula discuteranno, forse uno dei temi su cui entrambi hanno più convergenze e che può segnare questa nuova fase della relazione" tra i due Paesi, ha sottolineato l'esperto, che è ricercatore e docente all'Università di Brasilia.

La diplomazia 'verde' promossa da Lula, rappresenta una svolta "radicale" rispetto a quanto avvenuto negli ultimi quattro anni con il governo del suo predecessore, Jair Bolsonaro, ha aggiunto Novion.

Dopo aver parlato con il presidente Usa, Lula a marzo vedrà il presidente cinese, Xi Jinping, e nei prossimi mesi anche il francese, Emmanuel Macron, particolarmente attivo nella difesa dell'Amazzonia e nelle misure di lotta al cambiamento climatico.

(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it