Sono alcuni dei temi principali relativi alla transizione energetica contenuti nell'Accordo di collaborazione tra Regione e Anci Emilia-Romagna, approvato dalla Giunta regionale e che sarà firmato nelle prossime settimane.
L'intesa viene sottoscritta ormai da diversi anni ed è modellata, di volta in volta, in base alle priorità e alle esigenze che emergono con riferimento ai temi dell'energia.
L'obiettivo della Regione è favorire l'attuazione, nei 330 Comuni e nelle 38 Unioni dell'Emilia-Romagna, delle misure del Piano energetico regionale 2030 e del relativo Piano attuativo triennale 2022-2024, nonché il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi contenuti nel Patto per il lavoro e il clima.
"Siamo a fianco dei Comuni, per supportarli nella transizione energetica - commentano gli assessori regionali allo Sviluppo economico e Green economy, Vincenzo Colla, e al Bilancio, Paolo Calvano - vogliamo affrontare assieme il complesso dei problemi che ruotano attorno alle emissioni in atmosfera di gas serra, ai cambiamenti climatici e agli approvvigionamenti energetici, e contribuire alla ricerca di soluzioni ambientalmente sostenibili. Insieme si possono definire e individuare le possibili strategie che favoriscano, nel minor tempo possibile, la transizione verso una economia più verde e una società a basse emissioni di carbonio".
"Un'attenzione particolare - conclude Colla - è dedicata all'attivazione di strumenti informativi e alla condivisione di un sistema di monitoraggio dei bandi rivolti ai Comuni e dei progetti finanziati all'interno del Pnrr, per consentire al territorio regionale di intercettare tutte le risorse possibili e affrontare con successo le sfide connesse alla transizione energetica". (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it