Rubriche

Studentesse lanciano proposta distributori assorbenti a scuola

A Reggio Emilia, due alunne delle medie avviano raccolta firme

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 11 DIC - Il loro obiettivo è far mettere distributori gratuiti di assorbenti nelle scuole medie e superiori di Reggio Emilia. Per questo hanno iniziato a raccogliere firme a sostegno di un documento, in merito, da presentare nel Consiglio comunale della città emiliana.
    Protagoniste della vicenda due studentesse della scuola media 'Aosta' di Reggio Emilia che, raccontano in una nota i consiglieri comunali di Coalizione Civica, Dario De Lucia e Fabrizio Aguzzoli, hanno raccolto oggi in Piazza Fontanesi "centinaia di firme".
    "L'idea di questa campagna è nata da un libro - spiegano nella stessa nota le due studentesse - 'E' tutto un ciclo', che abbiamo scoperto una volta mentre eravamo in biblioteca.
    Parla di alcune ragazze negli Stati Uniti e abbiamo notato che loro avevano a disposizione questi distributori di assorbenti, ci siamo dette: 'Non non li abbiamo, perché non metterli?." Si tratta, osservano De Lucia e Aguzzoli in piazza con le due ragazze, di "una proposta concreta perché è realizzabile e incide positivamente sul bilancio delle famiglie. Molte ragazze e donne, secondo l'Istat 2 milioni, hanno difficoltà a permettersi gli assorbenti. Ci teniamo a ringraziare tutti i firmatari".
    La proposta delle due giovani, conclude la nota, potrà essere firmata anche all'aperitivo di Natale di Coalizione Civica Reggio Emilia in programma il il 21 dicembre prossimo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it