(ANSA) - ROMA, 25 GEN - Lanciare un corso online per
insegnare a suonare uno strumento musicale o allenare gli
appassionati di montagna a raggiungere l'alta quota. Formare
giovani imprenditori su investimenti e finanza personale o
illustrare le potenzialità della nuova professione di assistente
virtuale.
"Non c'è mai stato un momento migliore di ora per lanciare un
corso online - spiega Giorgio Gioacchini, specialista di lanci
online e ideatore del metodo 'Lanciati Online' che aiuta liberi
professionisti e micro imprenditori a lanciare e vendere
prodotti e servizi sul web - Dai dati registrati dal Global
Overview Report di We Are Social & Hootsuite aggiornati a
gennaio 2023 emerge che gli utenti internet sono più che
raddoppiati negli ultimi undici anni, dai 2,18 miliardi del 2012
ai 5,26 miliardi, aumentando di circa 98 milioni solo
nell'ultimo anno di riferimento. Ancora più veloce è la crescita
degli utenti delle piattaforme social, più che triplicati negli
ultimi dieci anni, passando da 1,48 miliardi nel 2012 a 4,76
miliardi. E nessun segno di rallentamento arriva dal fronte
dell'e-commerce con quasi 3 persone su 5 che comprano qualcosa
online ogni settimana, un trend peraltro in crescita. Infine, la
ricerca riferisce come cresce sempre di più la propensione a
pagare per l'accesso a contenuti digitali, quali streaming,
download, corsi, ebook, software, ecc.: oltre 7 persone su 10,
infatti, dichiarano di pagare per questo tipo di servizio, 8 su
10 considerando solo i Millennials".
Per scoprire come lanciare un corso online sul web arriva
'Lancia il Tuo Corso Update', l'evento virtuale gratuito
dedicato a imprenditori digitali, creatori e freelance che
desiderano avviare o far crescere un'attività di formazione e
consulenza online. L'iniziativa, nata da Giorgio Gioacchini, si
terrà in diretta streaming lunedì 29 gennaio dalle 18 alle 20 e
spiegherà le strategie per affermarsi sul web, raccontando le
storie di chi ce l'ha fatta a sfondare sul mercato. Tre i punti
chiave per lanciare un corso online di successo: individuare un
target specifico; creare un'offerta chiara che vada dritta alla
soluzione di un problema sentito; progettare un corso utile dal
punto di vista pratico e quindi in grado di avere un impatto
positivo sulle vite degli utenti destinatari.
"Uno degli errori più grandi di chi crea un corso online è
quello di creare un prodotto generico rivolto a un pubblico
troppo ampio per paura di escludere una fetta importante di
mercato, oppure di rivolgersi a una nicchia troppo ristretta. Un
corso che è adatto a tutti non lo è per nessuno perché le
persone non riescono a identificarsi, non si sentono prese in
carico per il loro specifico problema o interesse, per questo è
fondamentale selezionare il target di utenti e realizzare il
corso sulla base dei loro problemi, desideri e obiettivi -
spiega Gioacchini - È poi fondamentale conoscere il problema per
cui il target individuato sarebbe disposto a pagare pur di avere
la soluzione, in modo da indirizzare l'offerta in quel senso
senza disperdere tempo ed energie su problematiche secondarie.
Infine è importante che il corso possa impattare positivamente
sulla vita delle persone, aiutandole a ottenere risultati nella
loro vita personale o professionale. Solo così si potrà creare
una community online entusiasta in grado di innescare un
passaparola produttivo". Per partecipare gratuitamente:
www.lanciailtuocorso.com (ANSA).
Boom corsi digitali on line, come insegnare sul web
Il 29 gennaio 'Lancia il tuo corso update', domande in aumento