Rubriche

#ioleggoperché arriva a 4,2 milioni di studenti, è super record

Campagna presentata per la prima volta a Roma, al via 9 novembre

Redazione Ansa

  Super record per #ioleggoperché, il progetto nazionale di educazione e promozione della lettura organizzato dall'Associazione Italiana Editori per la creazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche. Per la prima volta più di una scuola su due in Italia partecipa all'iniziativa. Si registrano numeri in costante crescita con nella nona edizione, in programma dal 9 al 17 novembre, oltre 4,2 milioni di studenti (oltre 3,9 milioni nel 2023), 28.285 scuole (25.394 nel 2023), 350 nidi (20 in più rispetto alla scorsa edizione) e 3.939 librerie (3.609 la scorsa edizione).


Grande attenzione quest'anno alle regioni del Sud Italia con un aumento dell'11% delle scuole iscritte e quasi 1.000 le nuove adesioni, in particolare in Campania, Calabria, Molise e Sardegna.
La nona edizione è stata presentata il 29 ottobre, per la prima volta a Roma, nella sede del Ministero della Cultura, alla presenza del presidente di Aie Innocenzo Cipolletta e dei presidenti delle Commissioni Cultura di Camera e Senato, Federico Mollicone e Roberto Marti. In apertura è stato letto il messaggio del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, assente per il G20. L'evento anche in diretta streaming su www.ioleggoperche.it, sul canale YouTube del ministero della Cultura e su www.ansa.it.


"Leggere insieme, parlare di libri e di idee, alimenta una fiamma che può diventare sempre più grande .Questo è il messaggio che è parte integrante del progetto #ioleggoperché, un messaggio che deve arrivare ai nostri giovani. La lettura è, infatti, una passione da condividere" dice nel messaggio Valditara.
'Il futuro inizia con un libro' è la campagna di comunicazione di questa edizione. Confermati gli storici ambassador Rudy Zerbi e Sofia Goggia, insieme quest'anno a due nuovi speciali sostenitori, Benedetta Parodi e Fabio Caressa.


Ambassador istituzionali i presidenti Mollicone e Marti. Oltre mille i Messaggeri di #ioleggoperchè, iscritti in tutta Italia, che saranno al fianco dei librai per promuovere le donazioni alle scuole.
A margine dell'incontro appello di Cipolletta al Ministro della Cultura Alessandro Giuli: "il libro è in sofferenza, ci riceva". 

 

 


   

#ioleggoperché, Valditara: 'La lettura è passione da condividere'

 "Leggere insieme, parlare di libri e di idee, alimenta una fiamma che può diventare sempre più grande. Ogni pagina che giriamo è un tassello che aggiungiamo alla nostra crescita personale: condividendo queste esperienze, aiutiamo anche gli altri a crescere con noi. Questo è il messaggio che è parte integrante del progetto #ioleggoperché, un messaggio che deve arrivare ai nostri giovani". È il messaggio del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, assente per il G20, letto in apertura della presentazione, il 29 ottobre, per la prima volta al Ministero della Cultura a Roma, della nona edizione di #ioleggoperché, alla presenza del presidente di Aie Innocenzo Cipolletta e dei presidenti della Commissione Cultura di Camera e Senato Federico Mollicone e Roberto Marti.
"La lettura è, infatti, una passione da condividere. Quando parliamo di un libro con qualcuno, quando consigliamo una lettura o discutiamo di un personaggio, stiamo creando un ponte tra le nostre esperienze personali e quelle altrui. Ogni libro che ci ha toccato può accendere una scintilla in chi ci ascolta.
Condividendo questa passione, facciamo crescere non solo la nostra cultura, ma anche quella della comunità che ci circonda" ha detto Valditara. Il ministro ha espresso "vivo apprezzamento per l'impegno costantemente profuso dall'Associazione Italiana Editori nella promozione e nell'organizzazione di iniziative finalizzate alla diffusione della cultura del libro nelle scuole e che incoraggiano le scuole stesse a farsi promotrici del progetto sui social e sul territorio". 

Cipolletta: 'Il libro è in sofferenza, in manovra per ora nulla. Giuli si è impegnato a sostenerlo'

 "Stiamo aspettando di essere ricevuti dal ministro Giuli perché il libro è in sofferenza in questo momento. Quest'anno avvertiamo un calo negli acquisti da parte delle persone e siccome sono venuti in scadenza alcuni provvedimenti importanti come i 30 milioni per le biblioteche, è stata cambiata la 18App e la nuova funziona non correttamente, è importante che queste misure possano essere rifinanziate e aumentate nel 2025",  ha detto il presidente dell'Associazione Italiana Editori, Innocenzo Cipolletta, a margine della presentazione, per la prima volta al ministero della Cultura a Roma, della nona edizione di #ioleggoperché, alla presenza dei presidenti della commissione Cultura di Camera e Senato Federico Mollicone e Roberto Marti. In apertura è stato letto un messaggio del ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, assente per il G20.
"Nella legge finanziaria non abbiamo trovato niente per ora, nei testi che sono a disposizione, ma a Francoforte il ministro ha detto che avrebbe sostenuto il libro e quindi noi contiamo che questo avvenga. La filiera del libro si è riunita, ha mandato una lettera al ministro, stiamo aspettando che ci riceva. Ci rendiamo conto che ci sono altri problemi però il tempo stringe e spero che tutto questo avvenga presto" ha sottolineato il presidente dell'Aie. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it