Istituzioni

Leopardi, studenti celebrano 200 anni de Infinito

A Recanati e in Italia. Bussetti, modernità pensiero Leopardi

Redazione Ansa

Saranno oltre 2.800 gli studenti che prendono parte, insieme al Ministro Marco Bussetti e Olimpia Leopardi, alla lettura collettiva de "L'infinito" in occasione del bicentenario della sua stesura. Lo faranno nella Piazzuola del Sabato del Villaggio, su cui affaccia la casa di Giacomo Leopardi, e lungo tutto il centro storico di Recanati, sua città natale. Un flash mob al quale si uniranno migliaia di ragazzi e di cittadini in tutta Italia, ritrovandosi all'interno di istituti scolastici, di biblioteche, nelle piazze e per le strade, per recitare simultaneamente i versi di uno dei componimenti più noti e amati della letteratura italiana. Tutto questo è "#200infinito", la giornata organizzata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, nata da un'idea di Olimpia Leopardi, realizzata con Casa Leopardi, in collaborazione con la RAI e con il Comune di Recanati. L'appuntamento è alle 11.30: protagoniste le scuole, ma chiunque potrà partecipare a questa itinerante e disseminata "festa della poesia".

"Leopardi - spiega il Ministro Bussetti - è stato un genio. Nelle sue opere ha espresso e indagato le domande e le questioni centrali per ogni uomo. I suoi testi sono universali, superano secoli e confini geografici. Continuano a parlarci ancora oggi, a duecento anni di distanza. Noi abbiamo il dovere di testimoniare la modernità e l'importanza del suo pensiero e della sua produzione. Ed è per questo che vogliamo celebrare questo illustre poeta con una lettura collettiva: i versi de 'L'Infinito' usciranno dai libri di scuola per rivivere nella voce dei nostri studenti e di tutti coloro che vorranno partecipare nelle diverse piazze di Italia al flash mob che abbiamo organizzato per domani. Invito tutti a unirsi. Io stesso sarò a Recanati per dimostrare che la poesia è una delle forme più potenti con cui l'uomo sta al mondo".

"L'idea dell'iniziativa - dichiara Olimpia Leopardi - nasce dalla volontà di Casa Leopardi di avvicinare i giovani a quel meraviglioso strumento di dialogo con se stessi e con i sentimenti universali che è la poesia. Un flash mob per utilizzare un linguaggio diverso e più vicino ai ragazzi, per vivere un emozionante momento di unione ideale che mette in luce la forza del sentire, lenisce le pene del cuore e dell'anima e ci permette di guardare insieme con coraggio 'oltre la siepe'". Recanati sarà solo una delle piazze che "daranno voce" a "L'Infinito". Tutta l'Italia si unirà a distanza al flash mob. Le adesioni provengono da tutte le regioni, diverse centinaia sono gli istituti scolastici partecipanti, per migliaia di studenti coinvolti. A questi si aggiungeranno i cittadini che potranno recitare in contemporanea i versi del celebre componimento ritrovandosi nei luoghi più significativi delle proprie città o all'interno delle scuole.


   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it