(ANSA) - ROMA, 23 GEN - Più di ottanta docenti dei principali
istituti superiori della Capitale torneranno studenti tra i
banchi dell'Università, a lezione di Intelligenza Artificiale.
Partirà domani, mercoledì 24 gennaio alla Luiss il primo
appuntamento del progetto "Intelligenza artificiale nella
scuola: educazione, formazione e nuove metodologie didattiche":
un ciclo di quattro incontri a cadenza mensile, tenuti dai
migliori esperti dell'Ateneo intitolato a Guido Carli e
coordinati da @LawLab - Laboratorio Luiss sul diritto del
digitale.
Obiettivo dell'iniziativa, a cui hanno aderito i licei
romani Avogadro, Giulio Cesare, Lucrezio Caro, Righi e Visconti,
è quello di rispondere a una duplice esigenza: da un lato,
rinnovare le metodologie didattiche, dall'altro, fornire
contenuti adeguati e al passo con la rivoluzione introdotta da
strumenti di IA generativa come ChatGpt, già ampiamente
utilizzati dai propri allievi.
Le lezioni saranno tenute dai professori dell'Ateneo, nel
Campus di Viale Romania. Aprirà il ciclo di seminari, mercoledì
24 gennaio, Irene Finocchi, direttrice del corso di Laurea
Triennale in "Management and Artificial Intelligence", che
condurrà i docenti in un tour informale e interattivo tra le
applicazioni dell'IA e delle nuove tecniche di apprendimento,
per offrire una panoramica sui principali meccanismi alla base
di queste tecnologie.
A seguire, mercoledì 21 febbraio, Giuseppe Italiano, direttore
del corso di Laurea Magistrale in "Data Science and Management",
approfondirà, anche attraverso simulazioni e giochi creativi,
potenzialità e limiti dell'utilizzo di Intelligenza Artificiale
e ChatGpt.
Mercoledì 20 marzo, sarà la volta di Pietro Falletta, Direttore
@LawLab - Laboratorio Luiss sul diritto del digitale, che
affronterà i temi della protezione dei dati personali e della
tutela dei minori dai rischi del web, come cyberbullismo e fake
news. Infine, mercoledì 24 aprile, un focus sull'integrazione
tra IA e materie umanistiche con Antonio Punzi, Direttore del
Dipartimento di Giurisprudenza.
Al termine del progetto, sarà disponibile un vero e proprio
"Vademecum" per i docenti degli istituti aderenti, a cura dei
ricercatori del Centro V. Bachelet coordinati dal Direttore
Bernardo Giorgio Mattarella, che sarà consegnato in occasione
dell'evento finale, previsto nel mese di maggio. (ANSA).
Alla Luiss, la scuola va a scuola di Intelligenza Artificiale
Prof di licei romani a lezione di AI con gli esperti dell'ateneo