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'Io sono Stem … ', Mur e giovani ricercatrici in campo

Giornata internazionale donne e ragazze nella scienza

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 11 FEB - "Sono Stem perché la scienza è il futuro e io ne faccio parte". "Ho scelto di essere ricercatrice per la libertà di pensiero". "Io sono Stem per dare valore alla ricerca". "La ricerca mi permette di essere libera e creativa".
    "Io sono Stem per progettare il futuro". "Prendetevi quel posto in prima fila nel futuro della scienza!".
    Sono i messaggi di alcune giovani ricercatrici per la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza. Le loro testimonianze sono state raccolte in un video realizzato dal Ministero dell'Università e della Ricerca con la collaborazione degli Enti di Ricerca italiani: Area Science Park; Agenzia spaziale italiana (Asi); Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr; Istituto italiano di studi germanici (Iisg); Istituto nazionale di astrofisica (Inaf); Istituto nazionale di ricerca metrologica (INRiM); Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn); Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv); Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale (Ogs); Progetto scientifico Einstein Telescope.
    Dalle giovani scienziate un invito a tutte le studentesse a scegliere le discipline Stem (scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche). Un incoraggiamento a seguire le proprie passioni, inclinazioni e abilità con coraggio e determinazione.
    La Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza è stata istituita nel 2015 dall'Assemblea Nazionale dell'Onu, patrocinata dall'Unesco, per promuovere una maggiore partecipazione da parte delle donne e delle ragazze nella ricerca scientifica e abbattere le disparità di genere in ambito scientifico. La Giornata si celebra ogni anno l'11 febbraio in tutto il mondo e quest'anno cade a conclusione della Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (Stem), istituita a novembre scorso dalla legge 187/2023 con l'obiettivo di sensibilizzare e stimolare l'interesse e la scelta dei ragazzi per queste discipline. (ANSA).
   

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