Rubriche

Premio Letterario Sportivo Invictus, presentata 4^ edizione

Sport e cultura a Palazzo Caetani.Premiazioni il 6 e 7 settembre

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 04 SET - Verso il gran finale della quarda edizione del premio letterario sportivo Invictus, il più importante premio nazionale di letteratura sportiva organizzato dalla casa editrice Lab DFG con il sostegno del Comune di Cisterna di Latina e la partnership di Carta Giovani Nazionale.
    Una due giorni di eventi, il 6 e 7 settembre, in cui si svolgerà la fase conclusiva del concorso a Cisterna di Latina, città che da tradizione ospita l'evento nella cornice di Palazzo Caetani.
    Sarà la chiusura di un lungo percorso iniziato il 7 dicembre 2022 a Roma con la presentazione della edizione 2023 in occasione di Più Libri Più Liberi, la fiera nazionale della piccola e media editoria e proseguito nel marzo scorso con la consegna del riconoscimento di "Ambassador" del premio al Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, a testimonianza dell'alto valore che rappresenta nel mondo della cultura sportiva. E ancora lo scorso 8 giugno, a Roma, la presentazione della cinquina finalista del Premio Invictus, per arrivare al successivo 23 giugno con la presentazione di altri titoli in lizza per le sei menzioni speciali del Premio Extra Invictus conferite dai partner. Si tratta di un premio unico nel panorama nazionale, in quanto assegna alla cinquina finalista un montepremi sia all'autore sia alla casa editrice, e oltre ai cinque vincitori premia anche altri sei autori con le menzioni di Extra Invictus.
    Anche in questa edizione hanno preso parte al concorso oltre 100 opere di molte case editrici. Una contaminazione reciproca con l'obiettivo di divulgare sempre di più la cultura sportiva secondo i principi fondamentali dell'olimpismo. A contendersi il premio 2023, sarà la cinquina finalista composta da Un gioco da ragazzi, di Bruno Conti con Giammarco Menga (Rizzoli), Pantani per sempre, di Davide De Zan (Libreria Pienogiorno), Una squadra, di Domenico Procacci (Fandango Libri), Entra in gioco con la testa, di Nicoletta Romanazzi (Longanesi) e Vittorio Pozzo - Il padre del calcio italiano, di Dario Ronzulli (Minerva). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it