(ANSA) - ROMA, 03 NOV - Al via il 4 novembre l'ottava
edizione di #ioleggoperché, la campagna nazionale
dell'Associazione Italiana Editori a cui hanno aderito oltre
3.600 librerie. All'iniziativa, che proseguirà fino al 12
novembre, è stata assegnata, per l'ottavo anno consecutivo, la
Medaglia del Presidente della Repubblica "quale suo premio di
rappresentanza" insieme con "l'augurio per il successo
dell'iniziativa". "#ioleggoperché rappresenta per le studentesse
e gli studenti di tutta Italia un'occasione per crescere insieme
ai libri, come sottolinea il titolo della campagna di questa
edizione, 'Un libro ti fa grande'- ha spiegato il presidente di
Aie Innocenzo Cipolletta -. L'anno scorso l'adesione è stata
altissima: 1 italiano ogni 136 si è recato in libreria a donare
un libro per contribuire alla crescita e alla formazione dei
nostri bambini e ragazzi. Quest'anno possiamo fare ancora di
più. La squadra che contribuisce all'iniziativa è già ampia, ma
siamo davvero onorati che ancora una volta si arricchisca
dell'attenzione del Capo della Stato, che ringrazio
profondamente". Dal 4 novembre chiunque può andare in libreria e
fare la propria parte, lasciando un segno nelle 25.394 scuole e,
grazie a Fondazione Cariplo, nei 330 asili nido, coinvolti in
ciascun territorio. Ogni donazione sarà contrassegnata da un
adesivo, tramite il quale si potrà lasciare una dedica a chi lo
leggerà e le librerie potranno stampare uno speciale attestato
da rilasciare a ogni donatore. I soggetti coinvolti saranno
invitati a supportare la campagna sui loro profili social,
condividendo e diffondendo il più possibile il messaggio "vai in
libreria e dona un libro alle scuole dal 4 al 12 novembre"
menzionando @ioleggoperche e utilizzando l'hashtag. Anche i
protagonisti della serie Rai Un posto al sole, che da anni
sostiene l'iniziativa, si faranno portavoce del messaggio. In
onda su tutte le reti televisive lo spot 'Per volare servono le
ali, per giocare servono gli amici, per imparare serve la
scuola, per diventare grandi abbiamo bisogno di libri',
quest'anno arricchito dai volti dei ragazzi della "generazione
#ioleggoperché". Un messaggio trasmesso grazie al Dipartimento
per l'informazione e l'editoria della presidenza del Consiglio
dei ministri. Oltre al supporto di Sofia Goggia, ambassador di
#ioleggoperché insieme a Rudy Zerbi, il mondo del calcio
contribuirà mobilitando Lega Serie A e Lega Serie B e i
rispettivi Club: i calciatori e gli ufficiali di gara entreranno
sul terreno di gioco tenendo in mano un libro, donato poi ai
bambini che li accompagneranno in campo. Protagoniste anche
scuole e librerie grazie al contest di quest'anno Diventare
grandi con i libri. Le 10 scuole dei quattro gradi scolastici
che riusciranno al meglio a raccontare la loro esperienza su
come i libri e la lettura possano far diventare grandi, verranno
premiate con 10 buoni acquisto da 1.000 euro ciascuno da
spendere in libri. (ANSA)
Leggi l'articolo completo su ANSA.it