Rubriche

8mila studenti a Più libri Più liberi

Seconda giornata della fiera alla Nuvola

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 05 DIC - Straordinaria partecipazione nella seconda giornata della fiera. Una grande festa per più di ottomila studenti provenienti da tutta Italia, che hanno invaso la Nuvola con il loro entusiasmo. Più libri più liberi si conferma un evento molto atteso dai ragazzi e dall'alto valore formativo. Un pubblico attento e coinvolto ha partecipato con interesse ai numerosi incontri in programma, esplorando gli stand e creando un'atmosfera unica di condivisione culturale.
    Nella giornata inaugurale ha registrato il tutto esaurito l'evento con Susanna Mattiangeli che ha presentato con Roberto Sciarrone La Costituzione nelle parole, un progetto editoriale che contribuisce ad avvicinare i giovani alla Carta costituzionale e alla ricchezza della lingua italiana: una dimostrazione di come si possa e imparare giocando. Auditorium al completo per Stupore e poesia, il dialogo tra l'autrice Lina Bolzoni e Mons. José Tolentino Mendonça, un excursus sulla tradizione magica della poesia e sul potere della parola. Da segnalare anche il seguitissimo e magistrale incontro Dio gioca a dadi con il mondo del professore di Fisica teorica Giuseppe Mussardo che ha ricostruito, in dialogo con il professor Giovanni Battimelli, la storia della meccanica quantistica attraverso i suoi protagonisti: da Heisenberg a Schrödinger, per arrivare ai suoi effetti travolgenti sulla scienza di oggi.
    Nella seconda giornata Auditorium sold out per l'incontro Boccaccio e Petrarca in musica in cui Eleonora Cardellini e David Riondino, insieme a Maurizio Fiorilla, hanno introdotto dei brani musicali eseguiti dal vivo da un gruppo di musicisti, tratti dai loro album dedicati al Decameron di Giovanni Boccaccio e al Canzoniere di Francesco Petrarca. È stata accolta calorosamente la scrittrice di origini cinesi Kelly Yang che ha presentato insieme ad Annalisa Camilli e Liliana Liao il suo Motel Calvista, buongiorno! in cui ha raccontato con tono leggero la storia di povertà e razzismo di Mia, emigrata dalla Cina, ricalcando le esperienze della scrittrice stessa. Gremito anche l'appuntamento che ha visto la proclamazione dei vincitori della nona edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi nelle tre categorie di concorso, e la premiazione di Matthew Gray Gubler per il Migliore libro d'esordio. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it