(ANSA) - ROMA, 09 GIU - Gli istituti professionali perdono
iscritti e non preparano come dovrebbero al lavoro, che pure ha
fortemente bisogno di nuove figure di giovani che siano ben
formati.
Per questo e anche per contribuire a combattere la
dispersione, il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara ha
in mente una riforma dell'istruzione professionale che ha
illustrato ai sindacati.
Molto critica è apparsa la Flc Cgil. "Si confonde
l'istruzione con l'addestramento legato ai bisogni delle imprese
"ora e adesso", senza garantire agli studenti gli strumenti
fondamentali per affrontare le complesse sfide del mondo del
lavoro e soprattutto l'evoluzione dello stesso", lamenta
Mariagrazia Pistorino che ha partecipato all'incontro tra il
ministero dell'Istruzione e i sindacati. E che prosegue: "Si ha
l'impressione di essere di fronte a un disegno vecchio,
ideologico che la scuola già in passato ha rifiutato con forza.
Altrettanto problematico appare l'utilizzo strutturale
dell'apprendistato di primo livello con l'evidente finalità di
rendere rapida la transizione verso il lavoro una volta concluso
l'obbligo scolastico. L'attuale modello dei Pcto, anziché essere
ripensato, viene esteso. La portata di questo progetto, che
riduce a quattro anni gli istituti tecnici e professionali, è
talmente preoccupante che non ci rassicura il fatto che si
prevede il mantenimento degli attuali organici".
Più morbida la posizione della Cisl Scuola. "Abbiamo
espresso una serie di osservazioni raccogliendo alcuni spunti
positivi ma non abbiamo respinto il modello. E' buona l'idea di
aprire una sperimentazione, non prevedendo una riforma
dall'alto; abbiamo chiesto un ponte concreto di confluenza di
questi sistemi con gli Its Academy. Porre l'attenzione
sull'istruzione tecnica e professionale può essere lo strumento
per combattere la dispersione", è il parere della segretaria
generale Cisl Scuola, Ivana Barbacci. (ANSA).
Scuola:ministero prepara la riforma degli istituti professionali
Ma la Flc Cgil, 'confonde l'istruzione con l'addestramento'