(ANSA) - ROMA, 11 LUG - Sono 11.627 le piccole scuola in
Italia, suddivise tra 2.
Mappatura e analisi dei territori con dati aggiornati all'anno
scolastico 2020/21", che consiste in una fotografia completa
delle piccole scuole e dei loro territori, uno strumento a
supporto della ricerca ma anche di orientamento per i processi
di decision making delle governance nazionali e locali.
Secondo la ricerca, in Italia sono 1.325 le pluriclassi, con
il coinvolgimento di 648.111 studenti, di cui 45.240 nella
scuola dell'infanzia, 529.757 nella scuola primaria e 73.114
nella scuola secondaria di primo grado.
"I dati testimoniano una realtà importante ed estesa come le
piccole scuole, luoghi che giocano spesso un ruolo importante
nei territori - spiega la presidente di Indire, Cristina Grieco
- garantendo il diritto ad un'istruzione di qualità nei
confronti di studenti che abitano in contesti più fragili.
L'Atlante, strumento unico nel suo genere, permette di avere una
mappatura ampia e aggiornata delle piccole scuole, analizzando
non solo i contesti isolati e periferici, ma anche le aree
urbane e peri-urbane". Le piccole scuole, dunque, sono un
fenomeno consistente nel sistema scolastico italiano e
fortemente rappresentativo del primo ciclo di istruzione: le
piccole scuole dell'infanzia risultano il 19% di tutte le scuole
dell'infanzia statali, le piccole scuole primarie il 50,6% di
tutte le scuole primarie, le piccole scuole secondarie di I
grado il 23,3%. Le regioni che contano complessivamente il
maggior numero di piccole scuole sono Campania (33,9), Piemonte
(28,2%), Lombardia (25,1%), Calabria (32,1%), Sicilia (26,8%)".
A partire dai dati sulla distribuzione delle piccole scuole
nel Paese, l'Atlante fornisce maggiori elementi conoscitivi sui
contesti territoriali in cui esse operano. Sono stati presi in
considerazione i territori comunali a cui le piccole scuole
afferiscono, individuando tre dimensioni di analisi in grado di
restituirne la complessità alla luce delle odierne
trasformazioni economiche e sociali: isolamento, perifericità,
marginalità. Ognuna di queste dimensioni comprende variabili
territoriali, demografiche e socioeconomiche.
In base alla zona altimetrica le piccole scuole si
distribuiscono su collina 47,9%, montagna 29,1%, pianura 23%. Si
trovano prevalentemente in comuni con un basso grado di
urbanizzazione (57,5%), cioè in contesti rurali, in buona parte
in comuni a medio grado di urbanizzazione (31,3%) e per l'11,2%
in comuni ad alto grado di urbanizzazione. Il 48,4% delle
piccole scuole si trova nelle cosiddette "aree interne" del
Paese, che vivono situazioni più o meno marcate di difficoltà
nell'accesso ad una serie di servizi di base. (ANSA).
Atlante piccole scuole, 1.627 gli istituti censiti in Italia
Quasi 650mila gli studenti nel territorio nazionale