(ANSA) - ROMA, 12 APR - La futura classe medica presenta
gravi lacune in matematica di base e logica matematica, ma va
decisamente meglio quando si tratta di memorizzare informazioni
e definizioni. E' quanto sostiene un'analisi di thefaculty,
l'app che aiuta gli studenti a prepararsi per i test d'ingresso
nelle facoltà universitarie che, analizzando i dati raccolti
negli ultimi mesi, rende pubblica un'istantanea sulle competenze
scolastiche degli studenti italiani.
Sono più 20mila gli studenti che negli ultimi 5 mesi hanno
utilizzato l'app per completare 430mila allenamenti, svolto
70mila simulazioni di test d'ingresso e risposto a oltre 3
milioni di quesiti e che hanno permesso ai ricercatori di
analizzare in cosa vanno meglio e in cosa peggio.
I dati estrapolati registrano che, per quanto riguarda gli
studenti che stanno preparando il test di Medicina, le risposte
corrette alle domande sul calcolo di percentuali e proporzioni
non superano il 16%, mentre quelle relative ai quesiti di
statistica e matematica di base arrivano al 29%. Dunque a
registrare percentuali più alte di errore sono i quesiti sul
calcolo delle percentuali e proporzioni (84%) e statistica
(74%).
Dati più incoraggianti per quesiti a carattere mnemonico:
nelle domande su forze e leggi della dinamica, il tasso di
risposta corretta sale al 32%; sui legami chimici arriva al 57%
e compie un'impennata a ridosso delle domande di anatomia e
fisiologia umana, dove si registra una percentuale pari al 62%.
(ANSA).
Università: per app studenti hanno gravi lacune in matematica
Analizzate le risposte di chi tenta il test per Medicina