Tavoli della Legalità

Al via Master in rappresentanza interessi, 'lobbying è cambiato'

Inizierà il 10 febbraio all'Università Sapienza di Roma

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 30 GEN - Formare professionisti esperti in relazioni istituzionali e rappresentanza degli interessi fornendo gli strumenti per operare in ogni campo del Public Affairs. Questo l'obiettivo del primo Master di II livello all'Università Sapienza di Roma in "Rappresentanza di interessi: Lobbying & Advocacy" presentato nella facoltà di Giurisprudenza dell'Ateneo. Il corso è nato in collaborazione con Fb & Associati "la prima società di consulenza specializzata in lobbying".
    "L'interesse dei ragazzi per questo settore l'ho appreso dai miei allievi. E da loro ho imparato cos'è la vita di un lobbysta, come si sta espandendo il mercato del lobbying, come sta coinvolgendo sempre più persone e una pletora di competenze", spiega all'ANSA il direttore del master Andrea Longo, professore associato di diritto costituzionale e docente di diritto parlamentare. Il corso "è strutturato in maniera molto varia dal punto di vista tematico: dalla teoria delle forme di governo alla pratica del lobbying, alla gestione economica". Diversi anche i soggetti che interverranno, "dal mondo della politica a quello dell'economia". "Dal drafting legislativo al monitoraggio, è un settore molto tecnico che necessita di competenze", evidenzia Longo.
    "Tutto può essere lobbying", prosegue. Anche chi fa attività di volontariato o "che si costituisce per una singola battaglia sociale. Credo che dobbiamo diffondere questa cultura per far capire alla cittadinanza che si può interagire col mondo politico".
    Al master parteciperanno non solo accademici, ma anche stakeholder politico - istituzionali, associazioni e rappresentanti aziendali. "Il lavoro è cambiato, oggi è molto più complesso. Non basta più la conoscenza tecnico - giuridica.
    Servono tecniche legate alla comunicazione", spiega l'amministratore delegato di Fb & Associati, Paola Perrotti.
    Elemento questo che sarà presente durante il master. Il valore aggiunto che la società di consulenza ha voluto dare alla Sapienza, aldilà dei moduli formativi, è la possibilità "di coinvolgere le aziende per il placement, dare la possibilità agli studenti di misurarsi dentro un'organizzazione complessa con i tirocini curriculari", prosegue Perrotti.
    "Il nostro lavoro si è trasformato - spiega il presidente e fondatore di Fb & Associati, Fabio Bistoncini -. Il professionista di lobbying non è più solo un tecnico che prepara l'emendamento ma anche uno che ha le competenze per comunicare e per fare una campagna di advocacy".
    Ad aprire la presentazione del Master, i saluti della rettrice dell'Università Sapienza di Roma, Antonella Polimeni.
    "E' più che giusto guardare a un settore come quello del lobby che da anni è in continua espansione nel nostro Paese e in Europa ed esercita nei confronti dei nostri laureati una sempre maggiore attrattività - evidenzia Polimeni -. Questa iniziativa rappresenta un esempio virtuoso di partenariato tra pubblico e privato".
    Il master, che comincerà il 10 febbraio, si concluderà a gennaio 2024. E' previsto un obbligo di frequenza al 75% delle lezioni che si terranno nel fine settimana e la didattica sarà erogata in modalità mista. Al termine del corso è previsto un tirocinio presso aziende, imprese, associazioni di categoria e istituzioni nazionali. Fb & Associati garantisce cinque borse di studio a copertura parziale dei costi d'iscrizione. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it