Tavoli della Legalità

Valditara, la matematica è utile per capire la realtà

'Non è imparare a memoria le formule ma capire come applicarle'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 23 MAR - "La matematica non è imparare a memoria delle formule, ma capire come applicarle. L'approccio didattico che sembra funzionare meglio è quello del problem solving: si usa la matematica per risolvere un problema reale.
    L'astrazione nasce più facilmente se lo studente parte da problemi concreti. Solo così si vince la sfida e si riescono ad appassionare i giovani". Così all'Accademia dei Lincei a Roma il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara al convegno "L'insegnamento della matematica: criticità, nuove sfide, idee". "Questo modo di pensare deve accompagnare lo studente nella vita di tutti i giorni. La matematica è uno strumento utile per capire meglio la realtà. Abbiamo stanziato milioni per l'insegnamento delle materie Stem, per la riduzione del divario di genere, per la formazione degli insegnanti".
    "Le materie Stem sono importanti perché sempre più lavori richiederanno queste competenze e potranno favorire l'ascensore sociale, fermo dagli anni 70". "I Lincei possono svolgere un ruolo fondamentale nella formazione se riusciamo a mettere a sistema questa collaborazione. Credo che sia anche importante monitorare i risultati: qualsiasi percorso innovativo deve essere poi sostanziato da una analisi dei risultati concreti. Il percorso necessita la collaborazione di tutti. Anche un grande cammino inizia con un primo passo, che diventa significativo se fatto insieme", ha concluso il ministro. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it