Tavoli della Legalità

All'università di Genova nasce e-commerce 'immersivo'

Corso di studi . Prima neolaureata ha già trovato lavoro

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 06 FEB - L'e-commerce potrebbe cambiare radicalmente se, invece della solita lista di prodotti, l'utente potesse letteralmente 'entrare' in un negozio o centro commerciale 3D magari personalizzato, consono ai gusti e alle necessità del cliente. Futuro molto più vicino di quanto si possa immaginare, almeno per gli studenti del corso di laurea magistrale in design del prodotto e dell'evento tenuto all'università di Genova dal professor Luca Sabatini. Un corso 'fruttifero' visto che una delle neolaureate ha già trovato lavoro presso una start up.
    Dunque si studia il comportamento umano rispetto all'interazione con i siti e-commerce in tre dimensioni, "ambienti virtuali - dice Sabatini - sempre più immersivi, accessibili e interessanti dove si può interagire con l'esercente e dove è l'ambiente che si adatta al cliente.
    D'altra parte l'immersività è la nuova frontiera di internet e l'e-commerce immersivo è la nuova frontiera del commercio. Non si torna indietro". E', dice Sabatini "il 'Nuovo Mondo', il 'Phygital world', il mondo fisico-digitale dove l'amico può invitarti a casa sua per ascoltare buona musica senza che tu sia costretto a uscire dalla tua di casa.
    Un nuovo mondo per tutti: basta avere un visore e un computer e il mondo non avrà bisogno d'altro. Non è difficile, dice Sabatini "una volta che ci sbatti dentro, impari". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it