Oltre 700 visitatori in un solo giorno, più di cinquantamila in un anno. I numeri dicono che è uno dei siti più visitati.
"In questi anni - dice il fratello Giovanni - abbiamo coinvolto tante scuole e tanti ragazzi perché a loro vogliamo consegnare una grande storia nella quale si ritrovano i valori della legalità e la difesa dei diritti civili".
"Contro le sopraffazioni bisogna tenere la schiena dritta", ammoniva mamma Felicia sfidando le convenzioni dell'ambiente e i legami di famiglia con la mafia. "Lei - aggiunge Giovanni - ci ha dato la forza morale per portare fino in fondo la rivolta delle coscienze. E se dopo 40 anni tanta parte della società e la migliore gioventù si riconoscono in questi principi vuol dire che è stato raggiunto l'obiettivo più importante. Consideriamo questa una vittoria più importante della stessa condanna di chi ordinò il delitto". Per Giovanni Impastato il "passaggio di testimone" dovrà avere anche un significato educativo. "In questi 40 anni - dice - non ci siamo mai persi dietro pratiche retoriche e messaggi rituali. Abbiamo cercato di affermare invece il grande valore della disobbedienza alle ingiustizie e alle sopraffazioni. E in questo modo abbiamo sottratto spazio e consensi alla cultura mafiosa. Era quello che Peppino faceva.
Era così che metteva in movimento tanti ragazzi e ragazze della sua generazione. Adesso toccherà a una nuova generazione far sentire la sua voce e la voce di chi si impegna per la giustizia e la libertà".
Il fratello di Impastato: 'Passaggio del testimone'
Dopo 40 anni tocca a nuova generazione far sentire la voce di Peppino