Rubriche

Formazione, ricerca e innovazione alla base di Uninettuno

Studente al centro percorso cognitivo, docente tutor telematico

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 16 NOV - L'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO è un grande Ateneo in cui prestigiosi docenti di diverse Università del mondo hanno creato un unico polo internazionale del sapere.
    Gli studenti di UNINETTUNO possono frequentare l'università senza più limiti di spazio, di tempo e di luogo. Con UNINETTUNO, infatti, i luoghi dell'insegnamento non sono più solo le aule universitarie, ma anche spazi aperti, musei, centri culturali, posti di lavoro, case degli studenti, cyber-cafè. In qualsiasi parte del mondo si può scegliere di studiare in italiano, arabo, inglese, francese e greco, per televisione e via Internet e conseguire un titolo di studio riconosciuto in Italia, in Europa e in alcuni Paesi del Mediterraneo.
    Formazione, Ricerca e Innovazione, Internazionalizzazione, Inclusione, Passione: sono questi i cinque principi che ispirano da sempre tutti quelli che lavorano per far crescere il modello di Università UNINETTUNO; insieme abbiamo creato un laboratorio di cooperazione interculturale ed interlinguistica che ha realmente democratizzato l'accesso al sapere.
    La formazione a distanza, erogata da UNINETTUNO, tiene conto dei bisogni di formazione della società tecnologica in cui siamo immersi, dell'evoluzione e dello sviluppo delle tecnologie dell'informazione, dei risultati delle ricerche psico-pedagogiche a queste collegate. In particolare, il modello psico-pedagogico e didattico UNINETTUNO, è nato dai risultati di molti programmi di ricerca internazionali, coordinati dalla Prof. Maria Amata Garito e dal suo gruppo di ricerca.
    Il modello è basato sulle teorie cognitive e di tipo connessionista e concretizza il passaggio: dalla centralità del docente alla centralità dello studente; dalla trasmissione della conoscenza alla costruzione della conoscenza; da un apprendimento passivo e competitivo a un apprendimento attivo e collaborativo.
    Lo studente è al centro del percorso formativo, guidato da una nuova figura di docente tutor telematico che ha il compito di fornire gli strumenti adatti a facilitare il processo di apprendimento e di comunicazione in rete. Tutto il processo di insegnamento e apprendimento avviene su internet. Nel portale vi è un'area dedicata: il Cyberspazio Didattico. L'ambiente di apprendimento su internet veicola direttamente sulla scrivania dello studente, lezioni, prodotti multimediali, banche dati, esercitazioni, sistemi di valutazione e di autovalutazione, tutoring online, forum, classi interattive, wiki tematici.
    Videolezioni: Le videolezioni digitalizzate sono il punto di partenza del processo di apprendimento. Ogni videolezione digitalizzata è suddivisa in argomenti e indicizzata allo scopo di dare allo studente la possibilità sia di seguire l'intera videolezione che di scegliere l'argomento da approfondire. Ogni argomento è collegato in modo ipertestuale e multimediale a saggi, libri, testi, esercizi, laboratori virtuali, bibliografie ragionate, sitografie.
    Laboratorio virtuale: È un ambiente in cui lo studente tramite un processo di "learning by doing", integra la teoria con la pratica.
    Esercitazioni on-line: In questa sezione vengono inseriti gli esercizi online interattivi, collegati agli argomenti delle videolezioni.
    Tutoring on-line/Classe interattiva: Esercitazioni on-line Il tutoring on-line è organizzato in classi di 20 o 30 studenti, con un sistema avanzato di agenda in grado di riconoscere il singolo utente e di personalizzare l'intervento formativo.
    Le attività di Tutorato a distanza si svolgono: in maniera sincrona, utilizzando la classe interattiva, attiva nel Cyberspazio Didattico, e l'aula tridimensionale, attiva sull'Isola del Sapere UNINETTUNO su Second Life; in maniera diacronica, attraverso strumenti come i forum, i wiki e i social network.
    La classe interattiva è l'ambiente dove avviene l'interazione diretta tra docenti, tutor e studenti e dove si condividono le conoscenze. In questo ambiente di apprendimento si svolgono esercitazioni pratiche interattive, prove di valutazione intermedie, si dialoga e si apprende in modo cooperativo e collaborativo. Nelle classi interattive si concretizza un nuovo modello pedagogico: le Flipped classrooms. Gli studenti vengono stimolati dai docenti-tutor a diventare costruttori attivi di conoscenza. Tra le innovazioni tecnologiche al servizio della didattica, UNINETTUNO ha realizzato su Second Life una vera e propria Isola del Sapere, dove gli avatar degli studenti e gli avatar dei docenti/tutor interagiscono con la loro voce nel mondo virtuale tridimensionale. Su Second Life si creano comunità virtuali di apprendimento. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it