Rubriche

San Marino e Università, accordo contro la violenza di genere

Intesa annuale per formare alcune categorie professionali

Redazione Ansa

(ANSA) - SAN MARINO, 24 MAG - L'Università degli Studi della Repubblica di San Marino e la Segreteria di Stato per la Sanità, la Sicurezza sociale e le Pari opportunità hanno firmato un'intesa che regola la formazione di alcune categorie professionali in materia di contrasto alla violenza di genere.
    Tra i destinatari della formazione di Unirsm vi sono il servizio socio-sanitario, le forze dell'ordine, il personale scolastico e le figure professionali coinvolte nell'assistenza e il supporto alle vittime di violenza. L'attività formativa, concordata anche tra l'Authority per le Pari Opportunità, è affidata al Dipartimento di Scienze Umane.
    L'intesa prevede l'organizzazione di corsi e di tavole rotonde rivolti alle categorie professionali coinvolte su temi quali la valutazione del rischio per favorire la prevenzione e il contrasto della violenza di genere, l'accoglienza e la messa in protezione di donne vittime di violenza, anche con minori al seguito, la formazione sulla normativa e la sensibilizzazione.
    L'accordo prevede lo stanziamento di un fondo per l'attività formativa da parte della Segreteria di Stato per la Sanità, al quale si aggiunge quello dell'Istituto per la Sicurezza Sociale per il personale sanitario e socio sanitario nell'ambito del Piano Annuale di Formazione Iss.
    Alla cerimonia della firma hanno preso parte il Segretario di Stato per la Sanità Mariella Mularoni, il Magnifico Rettore dell'Università di San Marino Corrado Petrocelli, la direttrice del Dipartimento di Scienze Umane Laura Gobbi e Anna Maria Bugli in rappresentanza dell'Authority per le Pari opportunità.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it