Rubriche

Padiglione immersivo per San Marino all'Expo di Osaka

Il concept di tre studenti dell'Università del Titano

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 12 GIU - "Sarà come entrare nel monte, toccandone le superfici, ascoltandone i suoni e osservandone le caratteristiche con gli occhi". Così Rebecca Ugolini, 22enne di Savignano sul Rubicone, descrive l'esperienza di chi visiterà il padiglione di San Marino durante l'Expo 2025 a Osaka. Insieme ai colleghi Rachele Turci e Davide Passatempi, iscritti come lei al terzo anno del corso di laurea in Design dell'Università degli Studi della Repubblica di San Marino, ha vinto il concorso attraverso il quale è stato selezionato il miglior progetto per il concept dell'area prevista all'Esposizione universale che si terrà in Giappone. I tre voleranno in Giappone, come indicato nell'intesa fra l'Ateneo e il Commissariato Generale per la partecipazione sammarinese all'Expo.
    "L'intenzione - spiega la studentessa - è accogliere i visitatori in uno spazio che all'interno ha le forme del monte, con le pareti dai toni grigio chiaro che ne replicano il profilo e le forme, dal pavimento al soffitto. Questo effetto verrà ottenuto con degli elementi a sospensione curvilinei che rappresentano i caratteristici strati della roccia".
    Appena entrati, sulla sinistra si troveranno tre fori nei quali inserire le mani per toccare, appunto, della vera pietra di San Marino: "Sarà un'esperienza che coinvolge il tatto - racconta Ugolini - mentre qualche passo più avanti ci sarà una zona dedicata all'udito, per l'ascolto di suoni registrati sul Titano. Dal passaggio dalla banda militare al semplice chiacchierare delle persone nel centro storico, oppure il passare dei veicoli sulle strade". Sulla destra spazio invece a una serie di proiezioni che mostreranno alcuni aspetti e scorci della repubblica, per completare un percorso che assume diversi significati.
    "Ci siamo fatti ispirare dalla morfologia del territorio, che è qualcosa di sempre mutevole così come lo sono le modalità con cui la società di San Marino si gestisce. È sempre in evoluzione, attenta al cambiamento. Abbiamo voluto sottolineare questo parallelismo utilizzandolo come base per il concept proposto". Nel padiglione, sviluppato su 53 metri quadrati, è previsto un soppalco allestito per ospitare incontri e confronti, mentre all'esterno "sarà presente un'area più piccola nella quale verranno venduti prodotti come ceramiche, francobolli e vini, riproponendo lo stile della zona principale". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it