Rubriche

Multiversity, 100% studenti supportati da chatbot IA generativa

'Accuratezza nelle risposte di oltre il 99%. Assistenza 24/7'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 12 NOV - "Attivo dall'inizio dell'anno accademico 2024-2025, il primo chatbot di IA generativa lanciato da Multiversity è già al servizio del 100% degli studenti con un'accuratezza superiore al 99% nelle risposte". Lo afferma il gruppo Multiversity che ricorda come "il nuovo servizio, basato su tecnologia OpenAI e sviluppato con il supporto di Bain & Company, offre assistenza continua agli studenti ed è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7".
    Grazie all'IA generativa, "la piattaforma risponde in modo chiaro e personalizzato, adattandosi al livello e allo stile di apprendimento di ciascun studente e mantenendo sempre elevata la qualità didattica - prosegue la nota - Oltre al chatbot, Multiversity sta sviluppando un sistema educativo digitale all'avanguardia che include strumenti per migliorare l'efficienza operativa dei docenti, automatizzando attività amministrative e didattiche e ottimizzando i processi per lasciare più spazio ad attività a valore aggiunto, come la ricerca e la formazione diretta degli studenti".
    "La piattaforma è nata con l'obiettivo di consentire agli studenti di approfondire i contenuti delle lezioni stimolando una maggiore interattività tra docenti e alunni. Si sta affermando come uno strumento didattico avanzato e affidabile, oltre che all'avanguardia. Un dato significativo: ad oggi il chatbot ha già fornito circa 100.000 risposte", ha commentato il Ceo di Mutiversity, Fabio Vaccarono. "Entro la fine dell'anno - ha aggiunto - prevediamo una copertura completa dei contenuti di tutti gli insegnamenti, per permettere a un numero sempre maggiore di studenti e docenti di poter usufruire di un servizio unico nel suo genere". "La portata dell'integrazione dell'IA di Multiversity tra il personale e gli studenti è davvero impressionante. Sono stati tra i primi a riconoscere le opportunità che l'IA offre per il settore dell'istruzione e stanno dimostrando come questa tecnologia trasformativa possa supportare il corpo docente, migliorare l'apprendimento per gli studenti e rendere l'istruzione superiore più accessibile e inclusiva", ha continuato il General Manager of Education at OpenAI, Leah Belsky.
    Multiversity fa sapere che "nei prossimi mesi, il chatbot avanzato evolverà per andare oltre le risposte alle domande degli studenti: sarà in grado di valutare la preparazione attraverso domande interattive, identificando aree di miglioramento e suggerendo contenuti specifici da rivedere".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it