Rubriche

Per The Rome Business School tra i migliori Reporter in Ue

Entra grazie al Centro di ricerca divulgativo

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 18 DIC - Rome Business School è l'unica business school italiana inclusa nel prestigioso Times Higher Education (THE) Interdisciplinary Science Rankings 2025. Entra come Reporter grazie al suo Centro di Ricerca Divulgativo, premiato per l'approccio innovativo e multidisciplinare, le numerose collaborazioni internazionali, e riconosciuto nel panorama della ricerca accademica come promotore di scambio e divulgazione di conoscenza nel mondo.
    Il THE Interdisciplinary Science Rankings classifica infatti gli istituti più attivi nel promuovere e supportare la scienza interdisciplinare, ossia nell'integrazione di conoscenze, metodi e approcci provenienti da diverse discipline scientifiche, sviluppando collaborazioni internazionali e opportunità di co-ricerca tra esperti di differenti campi e istituti. La classifica 2025 vede coinvolte 749 istituzioni provenienti da 92 paesi, analizzate sulla base di 11 indicatori e 3 dimensioni fondamentali: gli input, come finanziamenti e infrastrutture che supportano la ricerca interdisciplinare; i processi, ossia l'organizzazione e la promozione di collaborazioni scientifiche tra diverse discipline; e gli output ovvero la quantità, qualità, impatto e reputazione delle pubblicazioni interdisciplinari.
    Questi indicatori hanno l'obiettivo di misurare sia la capacità degli atenei di integrare diverse aree scientifiche e produrre output di rilievo, sia la loro efficacia nel favorire collaborazioni innovative tra ricercatori. In particolare, di Rome Business School il Ranking ha riconosciuto l'impegno nello stimolare, grazie al suo Centro di Ricerca, l'innovazione analizzando fenomeni e trend complessi di settori e aree di investigazione multiple, superando i limiti delle singole discipline.
    Il Centro di Ricerca Divulgativo di Rome Business School ha infatti consolidato negli anni il suo impegno nella ricerca interdisciplinare, proseguendo con successo nella creazione di studi di rilevanza scientifica attraverso un approccio che unisce diverse aree di conoscenza e il contributo di professori ed esperti di campi di studio e istituzioni multiple. Tra i temi trattati nelle ricerche: "Infrastrutture critiche", "Smart cities e qualità dell'aria" "Impatto di IA in sanità", "Transizione energetica e grandi aziende", "Gender Gap in Italia", "Silver Economy". Tra gli indicatori considerati dal THE Interdisciplinary Science Rankings anche la presenza di strutture specifiche dedicate alla ricerca interdisciplinare.
    Nel caso di RBS, il suo Centro di Ricerca è stato riconosciuto hub di innovazione, dove professori, Program Director dei Master, esperti esterni collaborano, per abbracciare molteplici settori.
    "Sono orgoglioso di evidenziare l'impatto sempre più importante che stiamo ottenendo con i nostri report. Il nostro Centro continua ad attrarre l'attenzione dei media globali ad ogni pubblicazione, dimostrando la crescente influenza che abbiamo nel campo dell'etica aziendale e della ricerca innovativa in Europa. Un ringraziamento speciale va agli esperti consulenti che ci supportano quotidianamente, oltre che a molti docenti della nostra facoltà, la cui competenza e dedizione sono state fondamentali per il successo del nostro Research Center".
    Con questo ulteriore ranking, Rome Business School arriva a 7 riconoscimenti internazionali ottenuti nel 2024: QS World University Ranking, QS Stars, CEO Magazine, Eduniversal, Positive Impact Rating, THE World University Ranking THE Interdisciplinary Science Rankings, prova dell'impegno dell'istituto e del valore generato in termini di qualità dell'offerta formativa e del suo impatto, e dell'operosità dell'attività di ricerca volta alla divulgazione di conoscenza in Italia e nel mondo.
    "Viviamo in un'epoca in cui le sfide globali richiedono soluzioni innovative, capaci di integrare prospettive diverse e superare i confini tradizionali tra le discipline. A Rome Business School vogliamo costruire ponti tra le diverse discipline, creando un ambiente fertile per la collaborazione e l'innovazione. Questo traguardo è il risultato del lavoro e della dedizione dei nostri ricercatori che ogni giorno si impegnano per generare conoscenza e offrire contributi di valore alla società. Continueremo a investire nella ricerca interdisciplinare, consapevoli che essa rappresenta una chiave fondamentale per comprendere e affrontare le complesse trasformazioni del nostro tempo", conclude Antonio Ragusa, Dean di Rome Business School. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it