Nata in Giappone all’inizio degli anni ’80, la pratica della balneazione nel bosco è diventata una vera e propria terapia per alleviare ansia e tensione, grazie agli studi che ne hanno rilevato i benefici per il benessere mentale e fisico a livello immunitario e ormonale. La pratica è molto semplice, consiste infatti in una tranquilla e lenta passeggiata nel bosco con lo scopo di vivere consapevolmente la natura, rapportandosi con gli elementi naturali che si trovano sul proprio cammino.
La pratica dall'Oriente comincia ad arrivare anche da noi. Sull'arco alpino, in Austria e in Italia, alcune strutture particolarmente attente al Wellness propongono questa esperienza, magari associata ad altre attività che coinvolgono la natura come stretching, yoga, Qi Gong e meditazione.
Negli hotel del gruppo Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol ci sono lezioni guidate da esperti qualificati, formati da maestri internazionali di queste pratiche. Le strutture esclusive in Alto Adige comprendono hotel Wellfeeling che propongono attività di relax a contatto con la natura per anima e corpo, Beauty con trattamenti speciali a base di prodotti naturali e locali, Fitness con offerta di attività fisica in armonia con il paesaggio montano, Vitale Cuisine che punta sulla cucina alpina e mediterranea a base di prodotti locali naturali
Leggi l'articolo completo su ANSA.it