Dimmi che profumo hai e ti dirò se mi piaci. Chi pensa che “piacersi a pelle” e “avere fiuto” siano solo modi di dire si sbaglia di grosso.
I migliori profumi per lei
Rosa: Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica PLOS ONE, i ricercatori del Karolinska Institute in Svezia e del Monell Chemical Senses Center di Filadelfia, il profumo dell’olio di rosa è comunemente associato a volti femminili attraenti. Inoltre anche in dermatologia l’essenza di rose è riconosciuta per la sua azione riequilibrante, lenitiva e armonizzante, utile non solo contro le rughe ma anche per avere benefici sull’autostima e contro ansia. Se inalato, aiuta a ridurre lo stress, equilibrando emozioni negative provocate da collera, gelosia e nervosismo.
Vaniglia: Le fragranze che richiamano troppo gli alimenti non sono mai consigliabili. Ma se gli uomini non sopportano i profumi al cioccolato, sembra che la vaniglia al contrario sia una fragranza molto attraente. Se le proprietà afrodisiache della vaniglia sono note sin da tempi remoti, fu soprattutto a partire dal ‘700 che iniziò ad affermarsi come essenza. Studi più recenti hanno poi rilevato che stimola la libido maschile e agisce come antidepressivo naturale per la presenza di molecole molto simili ai feromoni umani. Il suo aroma dolce ha la capacità di far sentire le persone a proprio agio, per questo le tettarelle dei biberon sono spesso imbevute di un profumo alla vaniglia che si rivela un ottimo calmante anche in età adulta.
Mughetto: Secondo uno studio della Small and Taste Research Foundation di Chicago, diretta dallo psichiatra e neurologo Alan Hirsch, il profumo di mughetto stimola il desiderio sessuale negli uomini che, non a caso, ritengono che tale fragranza sia una delle più seducenti per il gentil sesso. L’essenza di mughetto è spesso usata anche in aromaterapia per le sue proprietà curative a carico del sistema cardiaco, contro palpitazioni, ipotensione e apatia.
I migliori profumi per lui
Vetiver: Di origine indiana come il patchouli, il vetiver è una pianta erbacea da cui si ricava un olio essenziale tra i più usati nella profumeria maschile. Lanciato per la prima volta negli anni ‘60, il vetiver divenne popolare grazie all’omonimo profumo che la couturière francese Marie-Louise Carven dedicò come pegno d’amore al primo marito. Conosciuto ancora oggi come il legnoso per eccellenza, il vetiver è un profumo che conquista per la sua nota olfattiva elegante e senza tempo, fresca e dal sentore terroso. Il suo aroma evoca infatti l’odore della terra bagnata, è leggermente legnoso ma molto intenso, il che lo rende perfetto per adattarsi alla pelle maschile.
Muschio: Considerato sin dall’antichità un’essenza preziosa per le sue presunte virtù afrodisiache, il muschio è ancora oggi uno degli aromi più utilizzati nella profumeria maschile proprio perché sprigiona una certa dose di raffinata sensualità su chi lo indossa, senza mai risultare eccessivo o troppo invadente. Per chi non fosse ancora convinto, una ricerca dello Small and Taste Research Foundation ha dimostrato che le donne sono circa 1.000 volte più sensibili a questo aroma tipicamente maschile e di conseguenza più attratte dagli uomini che usano profumi a base di muschio.
Cedro: L’olio di cedro ha la particolarità di appartenere a ben due famiglie olfattive, quella dei profumi agrumati, proveniente dal frutto, e quella dei profumi legnosi, che si estrae dalla corteccia. Piace alle donne per la sua frizzantezza leggera e al contempo virile. Il profumo del cedro è infatti intenso, ma sulla pelle maschile risulta sempre molto fresco. Una curiosità? Il legno di cedro stimola la memoria e il suo aroma piace anche perché riporta alla mente l’infanzia per il suo profumo molto simile a quello delle matite e dei pastelli di scuola.
Dimmi che profumo hai e ti dirò se mi piaci
Guida alle fragranze che attraggono lei e lui