C’erano una volta i sieri, poi i concentrati, quindi le fiale monodose, oggi è l’era delle ampolle. E’ solo un trend passeggero oppure le magiche pozioni racchiuse in packaging quasi identici hanno veramente un valore aggiunto per la beauty routine? Prima di tutto il nome, il termine “ampolla” fa riferimento a contenitori in vetro usati nei laboratori chimici in versione monodose oppure a flaconi con la classica forma rigonfiata, collo stretto e pipetta-dosatrice in gomma.
HAIR CARE:
Il trend è iniziato con le ampolle Sos Shot di Pantene, rituale intensivo per capelli messi a dura prova. Contengono un cocktail di lipidi, antiossidanti e attivi rigeneranti e ricostituenti. Sono pratiche e veloci da utilizzare senza sprechi di prodotto. Per aprirle si seguono tre step: dare un colpetto sull’estremità del tappo per far scendere il prodotto, spezzare l’ampolla, versare il contenuto sul palmo della mano e quindi distribuirlo sulla lunghezza del capello. Sempre in fiale mondose le Ampolle Di Lucentezza Senza Risciacquo di Biopont. Principi attivi purissimi si depositano sul capello e formano una guaina protettiva che idrata e ripara il capello grazie all’innovativo Mineral Vitamin Complex un complesso di vitamine e minerali.
AMPOLLE VISO:
Per il viso Vichy ha Lift Active Specialist ampolle antietà a base di vitamina C e peptide antiage. Riempiono le rughe, ripristinano il tono dei tessuti, illuminano l’incarnato. Dai laboratori L’Oreal, arrivano Revitalift Filler a base di acido jaluronico concentrato, 7 ampolle per 7 giorni di trattamento ad effetto rimpolpante. Tre ampolle, al Q10, alla vitamina C e a Ectoin, anche dall'austriaco Suzanne Kaufmann, uno dei brand bio più efficaci: tutte orientate al Pollution Skin Defense System. Dai laboratori del Dr. Hauschka Cura Di Bellezza Viso Per La Notte, fiale monodose che sostengono il ritmo naturale della pelle, in 28 giorni riattivano il metabolismo. La composizione è a base di erbe officinali ottenute da coltivazioni bio-dinamiche. Un ciclo di trattamenti per ogni decennio di vita; per chi ha 30 anni, per esempio, 3 trattamenti all’anno. E sempre dal laboratorio ungherese che ha conquistato celebrities in tutto il mondo ed è un must per le giovani modelle, l’olio riequilibrante per il viso. Packaging con pipetta dosatore, la formula contiene carota, olio di mandorla, calendula, neem. E’ sebonormalizzate, affina i pori, spegne i rossori. La Roche-Posay ne ha una ricca gamma: l'ultima arrivata è della linea Effaclar, un siero ultra concentrato con acido salicilco e acido glicolico anti imperfezioni e per un peeling quotidiano. Dai Laboratoires SVR invece, le Ampolle A, B, C ognuna dedicata ad una specifica vitamina con effetti mirati e formula minimalista. L’Ampolla A è un concentrato al retinolo, ha un effetto liftante visibile dopo 7 giorni, l’Ampolla B con omonima vitamina e tre tipi di acido jaluronico è idratante e lenitiva, l’ Ampolla C è con vitamina C stabilizzata per un effetto antiossidante illuminante.
Beauty routine, è l'era delle ampolle
Meno ingredienti ma più efficaci. Sieri per problemi specifici