L'Esercito americano ad una svolta per le donne soldato. Cade infatti il tabù dei capelli sciolti che obbligava le soldatesse a portare i capelli raccolti in chignon.
Dal mese prossimo, invece, via libera anche alle treccine o alla coda sciolta. "Personalmente - ha detto all'ANSA il maggiore Gabriela S. Thompson, vice portavoce del III Corps Public Affairs della base militare di Fort Hood in Texas - sono entusiasta dei nuovi cambiamenti nella cura dell'aspetto nell'esercito. Siamo un'organizzazione variegata e questi aggiornamenti alle regole sposano questa diversità. Ora le soldatesse che in passato hanno dovuto sacrificare la salute dei capelli per adattarsi a rigide regole possono tirare un sospiro di sollievo una volta che le nuove regole andranno in vigore il 26 febbraio del 2021. Da madre sono anche felice di sapere che le donne che allattano potranno indossare una maglietta più funzionale".
Non a caso infatti erano sorti anche problemi di salute o di sicurezza in quanto alcune donne avevano riportato la perdita di capelli o danni al cuoio capelluto a causa dello chignon troppo stretto. Uno chignon troppo voluminoso inoltre creava problemi anche con l'elmetto da combattimento il quale sotto la spinta dei capelli tende a cadere sulle sopracciglia creando problemi di visibilità.
Tuttavia le nuove regole non significano capelli completamente sciolti e anche se tra qualche settimana non ci sarà più l'obbligo di raccogliere la treccia sciolta in chignon, quest'ultima se lunga dovrà essere infilata nell'uniforme da combattimento durante le operazioni tattiche. (ANSA).
Svolta per le donne dell'Esercito Usa, cade l' obbligo di chignon
Anche smalto e rossetto per le soldatesse dal 26 febbraio