Rubriche

Beauty post vacanze, i trattamenti mirati dalla biorivitalizzazione al peeling chimico

Per il corpo mesoterapia e carbossiterapia mini invasivi

Microdermoabrasione foto iStock.

Redazione Ansa

Dopo le vacanze la pelle, seppur esteticamente bella a causa del piacevole effetto ambrato dato dall’abbronzatura, è spesso stressata nel caso di lunghe esposizioni solari, che è uno dei fattori esterni che maggiormente influenzano il modo in cui la pelle invecchia. I raggi UVA sono in grado nel lungo periodo di alterare l’elastina e il collagene, cioè le strutture portanti della nostra pelle, che garantiscono elasticità e compattezza dei tessuti. Ma l’esposizione solare non è l’unica fonte di stress: anche il vento, le ore piccole, gli eccessi alimentari e gli alcolici giocano un ruolo fondamentale. Oltre a idratare e rigenerare la pelle di viso e corpo, ecco i trattamenti mirati, secondo la dermatologa e medico estetico Paola Tarantino.
“Soprattutto chi soffre di pelle seborroica o acne, durante l’estate nota un piacevole miglioramento dovuto all’esposizione solare, però al rientro va incontro al classico effetto “rebound”, e le ghiandole sebacee ricominciano a produrre sebo rendendo di nuovo la pelle grassa, e aumentando l’acne. Per questo uno dei primi trattamenti che consiglio post estate è il peeling chimico per ridare luminosità, elasticità e rinnovata bellezza al viso” afferma la docente al Master di Medicina Estetica dell’Università Federico II di Napoli e al Master di Medicina Estetica alla Sapienza di Roma.
Il peeling phimico è molto efficace per ringiovanire e schiarire la pelle rigenerandola mediante una esfoliazione più o meno profonda. È importantissimo che venga fatto da medici specialistici, perché in mani non esperte può creare danni alla pelle. I peeling chimici consentono il miglioramento delle rughe fini e superficiali, nonché della pelle opaca e rugosa. Un altro trattamento importante dopo l’estate è la biorivitalizzazione, che restituisce elasticità e tono ai tessuti cutanei attraverso l’iniezione di acido ialuronico libero e polinucleotidi: il primo va a idratare la cute, i secondi vanno a stimolare il collagene e quindi l’elasticità cutanea. Infine, un ulteriore metodo efficace soprattutto in caso di acne e di ultima generazione è il trattamento con gel e una luce a led che stimola la cute a livello cellulare per un effetto ringiovanente e compattante, e una pelle più tonica ed elastica.
Per quanto riguarda il post rientro per il corpo è necessario ripristinare la stasi linfatica dovuta alla sedentarietà del relax tipico delle vacanze e ad un’alimentazione più ricca e irregolare. "Consiglio quindi trattamenti come la mesoterapia, la carbossiterapia che agiscono non solo esteriormente ma più in profondità, per un benessere a 360” continua Paola Tarantino.
La mesoterapia è una pratica iniettiva intradermica che contrasta gli inestetismi della cellulite, contribuendo a eliminare il ristagno dei liquidi e gli accumuli adiposi, mentre la carbossiterapia si basa sull’impiego dell’anidride carbonica che viene somministrata allo stato gassoso e si rivela estremamente utile per la microcircolazione, e per dare una migliore ossigenazione ai tessuti in caso di adiposità localizzata, invecchiamento cutaneo e smagliature. E per migliorare la superficie della nostra pelle rendendola più sana e liscia c'è il macchinario che stimola e riattiva la produzione di collagene e di acido ialuronico migliorando l’ossigenazione, la vascolarizzazione e il drenaggio della cute, ed elimina le tossine. 
Come mantenere nel lungo periodo la luminosità e il benessere così ottenuti ed evitare il tipico grigiore autunnale quando scompare l’abbronzatura?
Tra i trattamenti autunnali da preferire per una beauty routine ottimale troviamo Biostimolazione, Filler e Botulino. La Biostimolazione riattiva le funzioni biologiche della cute per dare tono, elasticità e freschezza alla pelle. Si procede con l’iniezione nel derma di acido ialuronico – ma anche importanti aminoacidi e vitamine – con aghi molto sottili e corti che non causano alcun fastidio. Il Filler, è una tecnica infiltrativa per aumentare e correggere i volumi per un ringiovanimento e riempimento immediati. Ideale, invece, per il trattamento delle rughe di espressione e per eliminare i piccoli segni del viso, il botulino: previene e riduce in pochissimo tempo la formazione delle rughe di espressione soprattutto nella parte superiore del volto. Il risultato è naturale e non altera la naturale fisionomia del viso.
Quanto all'alimentazione, oltre ai classici consigli sul consumo regolare di frutta e verdura e l’evitare fritti, formaggi e zuccheri, è importante non eliminare mai completamente il carboidrato dalla propria dieta, soprattutto nella prima parte della giornata, perché rischieremmo uno shock del metabolismo senza alcun vantaggio o risultato, conclude la dottoressa.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it