Rubriche

Gli errori più comuni quando si tratta di curare l'acne e come evitarli

Redazione Ansa

Si stima che circa l'80-85% della popolazione mondiale abbia sofferto, soffra o soffrirà di acne, soprattutto durante l'adolescenza. L'acne è una condizione che colpisce le ghiandole sebacee, che sono generalmente associate ai pori della pelle attraverso un canale chiamato follicolo. L'eccessiva produzione di sebo e la presenza di cellule morte della pelle possono ostruire i pori e favorire la comparsa dell'acne. Questo eccesso può essere dovuto a cambiamenti ormonali (pubertà, gravidanza, mestruazioni), stress o sudorazione eccessiva. Ma può anche essere correlato a fattori esterni come il tempo, l'inquinamento o l'uso delle mascherine.
La pelle è l'organo più grande del nostro corpo e il secondo con la più alta replicazione cellulare, dopo le cellule del midollo osseo. Il motivo di questa elevata replicazione è la sua esposizione all'aggressione esterna ed è per questo che richiede un processo di rinnovamento di circa 28 giorni. Questo lo rende uno dei migliori indicatori della nostra salute interiore e i cosmetici rappresentano uno strumento estremamente utile per bilanciare il funzionamento della pelle, fornendo i nutrienti necessari per funzionare meglio.
Gli errori più comuni
Per abitudine o per mancanza d’informazione, ci troviamo a commettere alcuni errori quando trattiamo la nostra pelle. Uno dei più comuni è toccare e schiacciare brufoli o punti neri poiché, contrariamente a quanto potrebbe sembrare, questo piccolo gesto non fa che peggiorare la situazione. Oltre a toccarci il viso con l'olio naturalmente presente sulle mani, questo gesto fa sì che la nostra pelle generi ancora più sebo e favorisce la comparsa di più acne. Un chiaro effetto boomerang.
Un altro degli errori più comuni è l'uso di prodotti cosmetici formulati con siliconi. Questi ingredienti agiscono come un sigillo naturale per la pelle, ostruendo i pori e non permettendo al derma di respirare naturalmente. Ecco perché è meglio evitare questo tipo di cosmetici e utilizzare prodotti non comedogenici, astringenti e antibatterici.
«Oltre a non toccare i brufoli, la cosa più importante è utilizzare prodotti non comedogenici che non ostruiscono i pori e detergere frequentemente il viso, al mattino e alla sera, e dopo aver praticato sport o in un momento di eccessiva sudorazione», afferma Sara Soria, della Customer Love Manager di Freshly Cosmetics. «Quando possibile, dovremmo utilizzare prodotti formulati con ingredienti naturali adatti a tutti i tipi di pelle, comprese quelle più sensibili. Inoltre, se rileviamo un episodio di acne grave o molto grave, l'opzione migliore sarà quella di consultare un dermatologo».
Trattare l’acne: il potere dell’acido azelaico
Uno degli ingredienti chiave per trattare l'acne, la rosacea e altri segni della pelle, si trova nel grano, nell'orzo e nei chicchi di segale: l'acido azelaico. Questo potente acido tuttofare ha proprietà antiossidanti, antibatteriche, antinfiammatorie e comedolitiche con molteplici benefici. L'Azelaic Radiance Face Treatment di Freshly Cosmetics è formulato con il 10% di acido ed è un trattamento mattina e notte che contiene 7 tecnologie naturali per la cura della pelle. Oltre all'acido azelaico, contiene fiori di zafferano, pino marittimo, honokiol magnololo, complesso prebiotico, flavonoidi cleome e flavonoidi della troxerutina. La sua texture è un mix tra crema e gel, genera un'immediata sensazione di comfort sulla pelle e si assorbe rapidamente. «L'acido azelaico è uno degli ingredienti più versatili nella formulazione dei cosmetici naturali poiché aiuta e promuove l'autorinnovamento della pelle», afferma Maria Romero, Head of Product Development di Freshly Cosmetics. «Il trattamento viso Azelaic Radiance agisce efficacemente migliorando l'aspetto e la salute della pelle senza irritarla o seccarla. Inoltre riequilibra il microbiota, combattendo le irritazioni, calmando la pelle per rafforzarla e proteggerla dagli agenti esterni».
La formula 100% naturale del Trattamento Viso Azelaic Radiance mostra risultati visibili in 14 giorni, e oltre a non essere irritante e non seccante, non unge. È un prodotto adatto a tutte le età, per tutti i tipi di pelle e può essere utilizzato anche durante la gravidanza e l'allattamento.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it