Rubriche

Acqua for Life, il progetto di Armani quest'anno in Zambia con WaterAid

Ad oggi l'iniziativa nata nel 2010, ha investito più di 14 milioni di euro in progetti idrici in 23 Paesi

Armani Acqua for Life. Per il 2023 sostiene un nuovo progetto in Zambia in collaborazione con WaterAid @ArmaniBeauty

Redazione Ansa

Nato nel 2010, Armani Acqua for Life si pone l’obiettivo di consentire accesso universale all’acqua potabile nelle regioni affette da scarsità idrica. Ad oggi ha investito più di 14 milioni di euro in progetti idrici in 23 Paesi, supportando oltre 590.000 persone nel mondo. Quest’anno sostiene un nuovo progetto in Zambia in collaborazione con WaterAid e contribuirà così alla costruzione di un sistema di approvvigionamento idrico e di punti d’acqua presso il Nteme Rural Health Centre e le comunità circostanti. Questa iniziativa solidale consolida ulteriormente l’impegno di lunga data del progetto e fino al 30 aprile, acquistando qualsiasi prodotto della linea Acqua di Giò presso gli store Douglas in Italia e sull’e-shop Douglas.it, Armani beauty donerà 20 € all’iniziativa.
In Zambia esistono enormi disparità tra città e zone rurali per quanto riguarda l’accesso all'acqua e ai servizi igienici nelle strutture sanitarie. Il Joint Monitoring Program (Programma di monitoraggio congiunto - 2019) ha rivelato che solo metà delle strutture sanitarie rurali ha accesso a una fonte idrica, rispetto al 100% di quelle urbane. L’accesso a una fonte d’acqua sicura in grado di mantenersi in funzione anche in caso di inondazioni, siccità e catastrofi naturali è fondamentale. Solo grazie all’acqua pulita, infatti, non solo è possibile evitare il diffondersi di alcune malattie, ma le persone possono continuare ad andare a scuola e a lavorare. Acqua for Life, con l'aiuto di WaterAid, contribuirà a realizzare in Zambia un sistema di approvvigionamento idrico con una capacità di 50.000 litri e oltre 50 punti d’acqua presso il Nteme Rural Health Center e le comunità circostanti. Questo consentirà a 8.000 persone di accedere all’acqua potabile e a servizi igienico-sanitari.
“In Zambia la mancanza di acqua potabile e di servizi igienici e sanitari decenti rappresenta una grave problematica. Complessivamente, quasi un terzo della popolazione – 6.4 milioni di persone – non ha accesso ad acqua pulita. Nelle aree rurali, in particolare, la percentuale di persone che non ha accesso all’acqua potabile sale al 42%. Si stima che in Zambia ogni anno muoiano 2.252 bambini sotto i 5 anni per malattie legate all'acqua e alla scarsa igiene. Costruito dal governo nel 2009, il Nteme Rural Health Center, la struttura che beneficerà del sostegno di Acqua for Life, opera in una comunità di 8.000 persone, rivolgendosi principalmente ai bambini e alle loro mamme. Il centro non dispone di acqua corrente, ed è impossibile per gli operatori sanitari operare in un ambiente sicuro per i pazienti senza accesso all'acqua pulita. I benefici dell’intervento non impatteranno unicamente sulla struttura sanitaria, ma anche sugli insegnanti e sugli allievi di una vicina scuola primaria e in generale sulle comunità circostanti. L'approvvigionamento idrico servirà una popolazione stimata di 8.000 persone, inclusi gli 820 bambini che frequentano la scuola” , ha detto Leah Mbewe Mtolo, Country Director, WaterAid Zambia.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it