Rubriche

Moda, musica e TikTok le nuove ispirazioni per i capelli

I trend secondo Mariano Balato il parrucchiere tra i più seguiti su Instagram

Redazione Ansa

Ha un piccolo hotel boutique in un palazzo del '700 a Napoli per ospitare le clienti che vengono da tutta Italia, ben il 70 per cento della clientela , "vengono a farsi i capelli e fanno turismo in città per due, tre giorni" racconta all'ANSA Mariano Balato, stilista dei capelli tra i più seguiti su Instagram, 388mila follower. Questo giovane appassionato e intraprendente è partito con un salone a Napoli nel 2013, ha oggi 8 saloni, 4 centri estetici e 120 dipendenti tra Napoli, Salerno, Caserta e Roma, inclusa la nuova apertura dentro l'Hard Rock cafè a Ibiza.

Il motivo della popolarità, oltre l'estro e l'ambizione, è la sua contemporaneità. "Seguo moltissimo la moda, guardo TikTok, Instagram, YouTube e il mondo della musica, sono tutte fonti di ispirazioni che con un po' di fiuto e metodo ti fanno proporre alle clienti quella che è una tendenza in arrivo, dietro ovviamente c'è studio e tecnica e un modello di business molto all'americana, con tanto marketing name e persino un protocollo di sei domande predefinite da fare alla prima consulenza". Tipo? "Chiediamo di cosa si occupa, che lavoro fa, non per farci i fatti degli altri ma capire lo stile di vita della cliente è una cosa fondamentale per proporre un taglio, un colore su misura. Se fai un lavoro che non ti consente di rifinire il taglio o la tinta ogni tre settimane certe cose non te le propongo neppure a meno che non riesca ad usare i kit domiciliari che preparo. Il taglio lo si fa da capelli asciutti e non puliti - consiglio: 'mai andare dal parrucchiere a capelli lavati',  - perchè così posso capire la texture del capello e come si comporta".

 Quali sono le tendenze capelli per l'autunno/inverno 2023-2024?

 Quali sono le tendenze per l'autunno/inverno 2023-2024? "La moda è ciclica e questo vale anche per l'hair. Dopo tanto biondo freddo ora si punta ai colori caldi. Il biondo è il 70% del mercato ed è sempre il più richiesto ma all'interno di questo macro colore ci sono tante sfumature, questa volta si vira sul caldo. Io però punto ad una transizione: associo i freddi biondi ai caldi e ho ideato un 'caldo raffreddato', ossia un biondo caldo che poi viene raffreddato, quasi neutralizzato per evitare il riflesso arancione che tante clienti non amano".
Questo il colore, per i tagli dei capelli? "Un grande ritorno dei tagli pari, pieni ma non un bob corto che lascia scoperto il collo, piuttosto una taglio pari ad altezza del seno, magari con una leggerissima scalatura sulla parte anteriore. Poi abbiamo anche un taglio curativo che aiuta ad allungare i capelli velocemente per chi li vuole lunghi".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it