I profumi e le fragranze per l’ambiente incidono direttamente sul benessere psicofisico delle persone, un aspetto che sta diventando importante nel business di brand e aziende e per questo si parla di marketing olfattivo. Come riportato da Mood Media, il 75% delle emozioni provate ogni giorno dall’uomo è correlato all’olfatto, fattore che determina una probabilità 100 volte superiore di ricordare un odore rispetto a qualcosa di visto, ascoltato o toccato.
Pertanto, secondo Business of Fashion, una buona strategia di marketing olfattivo può aumentare le vendite dei negozi al dettaglio dell’11% nonché il livello di soddisfazione dei clienti del 20%. Altre indagini nel settore, invece, hanno evidenziato che il 74% delle persone decide di accedere a uno store proprio per il suo profumo invitante, il quale diviene un vero e proprio marchio olfattivo in grado di rendere più riconoscibile e memorabile il brand. Un dato la cui veridicità è rafforzata anche da uno studio pubblicato dall’International Journal of Marketing Studies secondo cui l’84% dei clienti ha preferito acquistare le scarpe di una nota marca statunitense presso un punto vendita piuttosto che un altro in virtù della sua gradevole fragranza.
I profumi, infine, portano benefici anche in ambienti come gli uffici dove, secondo la Harvard Business Review, migliorano la produttività e la creatività del 31% e gli ospedali, luogo in cui contribuiscono a migliorare l’umore e ridurre l’ansia. Uno studio proposto su Mood Media, ad esempio, ha dimostrato che i pazienti di una struttura sanitaria statunitense esposti a un aroma di vaniglia hanno sperimentato un livello di ansia inferiore al 63% rispetto agli ospiti. Il marketing olfattivo, dunque, consente di ottenere risultati soddisfacenti proprio perché gli odori, essendo elaborati inconsciamente dal sistema limbico del cervello umano responsabile anche delle emozioni, impattano in maniera positiva su elementi quali l’apatia, la depressione e lo stress. Inoltre, ogni fragranza viene percepita diversamente da ciascun individuo, generando emozioni del tutto soggettive e creando un legame unico tra il brand e il singolo.
Questo è quanto emerge nel report di Espresso Communication per Aroma 24/7, brand nel settore delle fragranze per ambiente. Spiega Guido Sperzaga, Ceo di Aroma 24/7 Italy "diamo forma a esperienze sensoriali personalizzate, sofisticate e indimenticabili che possano esprimere il lusso di ciascun brand o azienda”, a partire da un catalogo di oltre 200 fragranze certificate dall’International Fragrance Association (IFRA), tutte prive di alcol e realizzate con ingredienti naturali e materie prime di alta qualità.
Come riportato da B2B International, solo il 54% delle aziende ha avviato una strategia di marketing olfattivo che, invece, risulta vincente in diversi ambienti e contesti.
Secondo gli esperti di Aroma 24/7, ad esempio, le fragranze degli hotel devono comunicare un senso di lusso e soprattutto di accoglienza, due elementi strettamente correlati al successo di una struttura ricettiva di alto livello. Nei bar e nelle discoteche, invece, i profumi devono essere impercettibili, ma allo stesso tempo piacevoli e in grado di suscitare energia mentre nei negozi essi devono combinarsi perfettamente con l’esperienza visiva per spingere il consumatore a prediligere uno store fisico anziché virtuale. Una tesi confermata anche da diversi studi internazionali secondo cui i clienti sono disposti a spendere dal 10% al 20% in più per l’acquisto di prodotti collocati all’interno di un ambiente dal profumo piacevole. Per la propria abitazione, gli esperti consigliano di creare una fragranza che possa esaltare il ricordo di quell’ambiente così intimo e personale. Per i luoghi di lavoro come gli uffici e le banche, invece, ritengono fondamentale che il profumo comunichi un senso di accoglienza, ma anche di attenzione e sicurezza correlate al concetto di customer care. Infine se negli ospedali le fragranze devono creare un clima positivo per i pazienti e i visitatori, sui mezzi di trasporto come aerei e automobili il profumo deve contribuire a far rilassare il viaggiatore, ma anche suggerire un’idea di lusso, pulizia e igiene degli spazi.