Rubriche

Body rock o Tabata, i nuovi allenamenti donna per muscoli e potenza

Bye bye pilates, train strong – live long nuovo mantra fitness

Redazione Ansa

Stretching, pilates e yoga ma non solo. L'allenamento fisico per le donne è anche muscoli e potenza. Dal ‘body rock’, nuovo tipo di allenamento per ogni singolo muscolo più forte e tonico – detto anche il post-Pilates - ai ‘burn boot camp’ per la forza mentale, emotiva e fisica al ‘tabata’ o ‘Guerrilla cardio’, forma molto intensa di allenamento cardiovascolare anaerobico, alla fit boxe le principali novità del fitness in evidenza nel  Mindbody Research Report 2024 che vedono i muscoli al centro secondo il nuovo principio ‘train strong – live long’ .
Seguono i metodi per dormire meglio (secondo i principi dell’ ‘igiene del sonno’) e le saune in ambienti sempre più bollenti, alternane ad immersioni fredde e alla freddissima crioterapia. Queste le principali nuove proposte globali di palestre, studios, personal trainer e App per allenamenti autonomi del mondo benestante.
Oltre il 60% della popolazione mondiale incorpora i pesi o allenamenti di forza nella loro routine e di questi circa la metà si allena da 2 a 4 volte la settimana, si legge nel report.
Le donne traslocano tappetini e asciugamani dalle classiche sale con parquet, gradini, nastri e elastici alle ‘aree pesi’ per muscoli scolpiti. Il fenomeno è partito già da tempo, specie in America avendo come testimonial cantanti e influencer muscolosissime e donne simbolo di resilienza e di forza. D’altra parte questo è l’anno dell’empowerment femminile sancito anche dal Time, e tutto ciò sta avendo ricadute anche nei centri sportivi.

Powerlifting oltre alla routine di yoga

Nel body building le donne si danno da fare e aumenta il numero delle adepte del ‘powerlifting’ , un sollevamento di grossi carichi su squat, panca e da terra per le signore più motivate. “L’allenamento per la forza avrà un'attenzione crescente da parte di chi già frequenta con regolarità le palestre, - affermano gli esperti del Burn Boot Camp, mirato all’empowering femminile per ottenere maggiore forza fisica e mentale. “Tra i molti vantaggi noti degli allenamenti per la forza ci sono una migliore mobilità e flessibilità, miglioramento della funzione cognitiva, tassi ridotti di malattie croniche”. Quasi il 30% dei soggetti inclusi nella ricerca dichiara di allenarsi per vivere a lungo e avere una vita sana e oltre un terzo dei consumatori si allena per la longevità. “Gli obiettivi di fitness cambiano in base a in quale fase della vita ti trovi. Potrebbe essere estetica quando sei giovane, ma quello probabilmente cambierà man mano che invecchierai è che cercherai di farlo per raggiungere la longevità piuttosto che l’estetica, - affermano gli autori. - Obiettivi come preservare un elevata qualità del tessuto muscolare, aumentando la densità ossea, e mantenendo un forte tasso metabolico diventerà più importante”.
Se l’allenamento di forza è la novità 2024, chi fa attività fisica cercherà anche più equilibrio nella routine di fitness. Oltre tre quarti dei consumatori, si legge nel report, dicono che il movimento a bassa intensità come camminare, fare pilates o fare jogging leggero fa già parte della loro routine, mentre il 43% dice lo stesso degli allenamenti di forza come le tecniche ad alta intensità di tipo anche ‘esplosivo’ come l’HIIT /High Intensity Interval Training (l’allenamento a intermittenza cardiofitness), la Tabata (detto anche Guerrilla cardio, forma molto intensa di allenamento cardiovascolare anaerobico) e i BootCamp (allenamenti rapidi per dimagrire e tonificare, da fare in palestra o a casa seguendo allenatori sulle App).

Igiene del sonno al primo posto, ecco come

Tra le novità si segnalano anche i metodi per l' ‘igiene del sonno’ perchè dormire bene è la medicina migliore (e la più difficile da realizzare). “Nel nostro mondo sempre più frenetico, i consumatori sono privati del sonno. Tanto che un americano su tre non dorme a sufficienza, - dicono gli autori del report che riferiscono anche un aumento del numero di clienti delle saune a infrarossi per avere un effetto di maggiore relax per prepararsi a dormire. Dichiara Candice Bruder, CEO e fondatrice dei Pure Sweat Studios, saune a infrarossi e Float Therapy (riposare galleggiando in acqua salata e ricca di magnesio contro lo stress e l’ansia), oltre a centri di crioterapia dislocati per le metropoli americane: “La nostra cultura del lavoro senza sosta, combinato con un maggiore utilizzo di tecnologia e social media, sono forti elementi che disturbano il relax e aumentano lo stress. Essere privati del sonno minaccia la salute”. Cresce quindi l'amore per l'immersione a freddo o la crioterapia, ovvero le ‘terapie termiche’ per il benessere che combinano anche il caldo al freddo in sequenza. “Quasi un quarto dei consumatori ha sperimentato le terapie del freddo o del caldo e l'80% di quelle le praticano insieme. Le metodiche sono ideali per la salute e per una migliore gestione dello stress e dell’ansia, riduzione del dolore senza usare farmaci e recuperare più velocemente tra gli allenamenti intensivi, perché le temperature estreme sono occasioni per il recupero, la riparazione e il ringiovanimento, - spiegano gli esperti. Si va quindi dalle saune ad infrarossi alle docce e alle immersioni in acqua fredda, alla crioterapia vera e propria. La routine per l'‘igiene del sonno’ include infine anche alcuni principi, come svolgere esercizio fisico regolare, riposare in un ambiente ideale (stanza buia, silenziosa con temperatura a favore di sonno) e letto con materasso ad hoc (dai letti smart-intelligenti, ai dispositivi indossabili per il monitoraggio del riposo ai cuscini per testa e corpo).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it