50 milioni di persone in tutto il mondo hanno capacità motorie limitate. In questo ambito si assiste a progressi in molti settori che vanno in una direzione di inclusività. Sta accadendo via via con il design, l'abbigliamento e anche con il make up. Si tratta di rompere barriere e anno dopo anno sta accadendo
Il tema del make up inclusivo è uno dei trend. Il colosso dell'Oréal ha annunciato che Lancôme Hapta, un applicatore intelligente per il makeup progettato per le persone con mobilità limitata delle braccia, è stato incluso nel TIME Best Inventions 2023 nella categoria accessibilità. Si tratta del primo dispositivo al mondo di makeup intelligente, ultra preciso e portatile pensato per essere usato da persone con mobilità limitata delle braccia, aiutandole ad applicare il makeup a casa. Negli anni precedenti sono stati premiati da TIME tra gli altri l'applicatore di colorazione per capelli L'Oréal Colorsonic (2022), il doccino L'Oréal Water Saver (2021) e i dispositivi personalizzati per la cura della pelle L'Oréal Perso (2020) e SkinCeuticals Custom D.O.S.E (2019).
"È un onore essere entrati per il quinto anno consecutivo nell'elenco delle migliori invenzioni dell'anno del Time, il che dimostra la nostra convinzione che il futuro della bellezza si trova tra scienza e tecnologia. La nostra innovazione HAPTA, unica nel suo genere e in grado di apprendere i movimenti grazie all’intelligenza artificiale, incarna alla perfezione la nostra mission, che è quella di creare la bellezza che muove il mondo", dichiara Barbara Lavernos, Vice Direttore Generale responsabile di Ricerca, Innovazione e Tecnologia di L'Oréal Group. "È nostra assoluta volontà garantire che tutte le persone nel mondo, indipendentemente dalle loro limitazioni di movimento, possano avere accesso ai nostri prodotti e servizi per soddisfare i loro desideri di bellezza".
"Lancôme è orgogliosa di essere stata inclusa nella lista delle migliori innovazioni . Questa innovazione traduce in qualcosa di concreto l'impegno del brand per l'inclusività, restituendo alle donne con disabilità la fiducia e l'indipendenza" dice Françoise Lehmann, Global Brand President di Lancôme. "La bellezza è una ricerca universale e con HAPTA siamo ora in grado di renderla più accessibile offrendo pari opportunità di accesso". HAPTA è nato da un progetto con Verily, il ramo health tech di Alphabet. Ha l’obiettivo di aiutare le persone con difficoltà motorie utilizzando l'intelligenza artificiale e il rilevamento del movimento, per supportarne le naturali azioni con una gamma aumentata di movimenti e guidare l'applicazione del makeup", sottolinea Guive Balooch, Global Managing Director, Augmented Beauty and Open Innovation, L'Oréal Groupe.