L'India nuovo Eldorado per la cosmetica italiana? Il paese è al quarto posto nel mondo per consumo di cosmetici, in particolare per la cura del corpo e la leggendaria cura dei capelli. Ed è un mercato che vale 24 miliardi di euro.
L'export cosmetico italiano verso l'India ha registrato un valore di 19,5 milioni di euro nel 2022, con un buon incremento rispetto al 2021 (+33%). Anche i primi sei mesi del 2023 segnalano dinamiche di crescita importanti: infatti, con oltre 12 milioni di euro, le esportazioni cosmetiche italiane verso questa destinazione crescono del 40% rispetto al primo semestre 2022. E' con prospettive che l'Italia partecipa a Mumbai, dal 7 al 9 dicembre, alla quarta edizione di Cosmoprof India al Jio World Convention Center con 19 aziende italiane. In particolare, ICE-Agenzia, in collaborazione con Cosmetica Italia, ha organizzato una partecipazione in collettiva per alcune imprese del nostro Paese: un'opportunità, riservata alle realtà di prodotto finito a marchio o del contoterzismo, valorizzata attraverso azioni di promozione ad hoc.
Le categorie di prodotti italiani più richiesti sul mercato indiano sono la profumeria alcolica (4,2 milioni di euro pari al 29% del totale export verso questo Paese) e i prodotti per la cura dei capelli (2,1 milioni di euro pari al 14,6% del totale export verso questa destinazione).
"Le stime sulla chiusura del 2023 indicano una crescita delle esportazioni cosmetiche italiane nel confronto col 2022 (+15%) e un ulteriore trend positivo per il prossimo anno (+10%) - commenta Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia - Per le aziende italiane, la cui produzione è destinata per una quota superiore al 40% ai mercati internazionali, le opportunità di business con l'estero restano quindi strategiche e gli appuntamenti targati Cosmoprof ci consentono di promuovere e far conoscere la nostra offerta in tutto il mondo". (ANSA).
Esportazioni cosmetiche italiane verso l'India in crescita + 40%
Cosmetica Italia a Cosmoprof India con collettiva imprese