(ANSA) - ROMA, 18 APR - La farmacia è il terzo canale di
vendita per i cosmetici nel nostro Paese ed è sempre più in
evoluzione. È l'evidenza a Cosmofarma Exhibition, l'evento
leader nell'ambito dell'health care, del beauty care e di tutti
i servizi legati al mondo della farmacia in programma a Fiera
Bologna (19-21 aprile).
Cosmetica Italia, attraverso il Gruppo Cosmetici in Farmacia,
è presente anche quest'anno. Un'occasione per evidenziare la
rilevanza dei prodotti per l'igiene, il benessere e la cura di
sé per il mondo della farmacia, incontrare i professionisti del
comparto e offrire momenti di approfondimento sulle dinamiche
del settore. "Igiene, cura di sé, benessere, prevenzione e
protezione sono le esigenze quotidiane, imprescindibili per
ciascun individuo, a cui i cosmetici sono in grado di
rispondere. Questo tratto di essenzialità del prodotto è unito
all'affidabilità e all'esperienza del farmacista" ha commentato
Luigi Corvi, presidente del Gruppo Cosmetici in Farmacia di
Cosmetica Italia.
I dati preconsuntivi 2023, sottolineano da Cosmetica Italia,
collocano il canale farmacia al terzo posto per consumi di
cosmetici in Italia, dopo mass market e profumeria. Il valore
dei cosmetici venduti in farmacia è di 2,1 miliardi di euro, in
crescita del 7,5% rispetto al 2022; le stime per il 2024
prevedono un ulteriore incremento di 7,2 punti percentuali. Nel
confronto tra 2019 (pre-pandemia) e 2023, il peso del canale
farmacia sui consumi cosmetici risulta in lieve flessione (nel
2019 il canale rappresentava il 17,4% dei consumi cosmetici, nel
2023 il 16,7%): questo dato non deve tuttavia essere letto come
il risultato di una minor competitività di canale, ma come
effetto di una pressione dell'inflazione inferiore rispetto ad
altre formule distributive.
"La farmacia si sta progressivamente evolvendo verso un vero
e proprio hub di immediato accesso a cui il consumatore può
rivolgersi per trovare risposte e consigli non solo su tematiche
legate alla propria salute, ma più in generale al proprio
benessere. In quest'ottica la nostra presenza ormai consolidata
a Cosmofarma è quantomai importante per confrontarci e dialogare
con i professionisti e gli operatori del canale, interpretandone
assieme futuri sviluppi e necessità".
Nei giorni di Cosmofarma, il Gruppo Cosmetici in Farmacia è
presente con uno spazio istituzionale all'interno del Padiglione
25 (stand C2). Gli esperti dell'Associazione e alcuni partner
cureranno inoltre specifici momenti di approfondimento anche con
il centro studi di Cosmetica Italia.
Si attestano nella top 3 del paniere di consumo 2023 di
cosmetici in farmacia le seguenti categorie: cosmetici per la
cura del viso (30%), prodotti per la cura del corpo (14%) e
solari (10%). Cura viso e solari sono anche le categorie di
prodotto con i trend più dinamici registrati nel 2023 nel
confronto con l'anno precedente (rispettivamente +10,7% e
+10,9%); da segnalare anche l'andamento dei prodotti da trucco
venduti in farmacia, cresciuti del 13%. (ANSA).
Cosmetici in farmacia in crescita, superano i 2,1 miliardi
Cosmetica Italia a Cosmofarma, è terzo canale in Italia, +7,5%