L'allenamento della forza sta modellando la longevità e il benessere, c'è una nuova primavera dello Strength Training tornato più protagonista che mai, mettendo in evidenza i benefici di una pratica che non migliora soltanto le performance atletiche, ma favorisce anche la mobilità, la reattività e contribuisce a mantenere uno stile di vita attivo e dinamico, anche in età avanzata. Sempre più giovani stanno riscoprendo i vantaggi dell´allenamento di forza e del bodybuilding, consapevoli dei suoi effetti positivi sulla salute generale, mentre le aziende investono in innovazione per sviluppare prodotti sempre più avanzati e adatti alle esigenze del mercato. E le persone più in là con gli anni lo alternano magari accanto alla ginnastica dolce. E poi la danza con nuove forme, che puntano a positività e benessere.
Pesistica powerlifting, natural bodybuilding e streetlifting, endurance, kickboxing , hyrox sono altrettante varianti di un allenamento che puntando sulla forza, sulle performance aiuta a raggiungere oltre ad un corpo scolpito (con l'aiuto di macchinari e alimentazione funzionale e integratori che sono ormai indotto economico di una tendenza mondiale) l'obiettivo fondamentale del wellness ossia di distrarre la nostra mente pensante.
L'appuntamento di questi giorni il RiminiWellness (30 maggio - 2 giugno) richiama migliaia di operatori e visitatori, di ogni età, in gran parte donne. C'è letteralmente una esplosione del femminile in questo settore, nuove frontiere di fitness, come una rete di palestre, Curves, riservate alle donne con un programma di allenamento a circuito di 30 minuti, mirato a combinare resistenza e cardio. O Extreme training, un programma di allenamento - 1 ora, 3 volte a settimana . grazie al movimento fisico e senza l´uso di attrezzature. Hyrox diventato un fenomeno di tendenza: combina 8 km di corsa con 8 esercizi funzionali in un formato di gara che promuove sia la partecipazione sia l´eccellenza fisica in categorie individuali, a coppie, a staffetta.
L'alta intensità degli allenamenti, brucia grassi, si combina ora anche a tecniche ispirate a ginnastica artistica, yoga e pilates. Come il SuperJump dell'antesignana Jill Cooper nella variante Fluid & Core Stability. Per gli over 80, che nel fitness praticato sono ormai una bella percentuale, Big Ball and Small Ball Fitness for Senior è una disciplina creata per persone di età più avanzata, focalizzata su equilibrio, forza muscolare, flessibilità e coordinazione. Un metodo terapeutico utile nella prevenzione di patologie e nel contrasto alla china funzionale del passare degli anni. Gli esercizi sono sicuri, efficaci e progettati per essere divertenti e stimolanti.
Divertimento assicurato poi con la dance, da sempre il modo per fare allenamento con energia e il sorriso, un esercizio mascherato come spesso si dice. Zumba, fondato da Beto Perez, è il più popolare del mondo raduna ben 15 milioni di persone. L'allenamento tra danza e musica caraibica fatto in un ambiente che riduce lo stress sulle articolazioni ossia l'acqua è la nuova possibilità: Acqua Zumba.
Positività e benessere attraverso nuove forme di danza, senza regole e dai movimenti naturali . Quello delle Danze Consapevoli (dall’inglese Conscious Dance) è un fenomeno in rapida crescita anche in Italia, con appuntamenti settimanali da nord a sud e una comunità variegata. In sala, ma sempre più spesso anche in natura, nei boschi o sulla spiaggia, si ritrovano studenti e pensionati, imprenditori e maestri di yoga, impiegati e gente dello spettacolo.
Ballare ha sempre fatto parte delle culture: dai nostri antenati intorno al fuoco ai riti sciamanici, dalle celebrazioni pagane all’elegante valzer, dal rock’n roll alla selvaggia tecno. La danza è uno specchio dell’epoca in cui si vive e ogni cultura ha avuto il suo modello. La scrittrice, poetessa e attivista afroamericana Alice Walker, vincitrice del premio Pulitzer per la narrativa, diceva: “Tempi difficili richiedono danze furiose”. Ma anche danze delicate e profonde: danze di trasformazione e di interconnessione. Da qui nasce il movimento delle Danze Consapevoli; composto da diverse pratiche, sviluppate negli anni Settanta in America da Gabrielle Roth, danzatrice, artista, pioniera del movimento creativo e fondatrice dei 5Ritmi, una forma di meditazione in movimento. Al centro di tutto c’è la danza, intesa come movimento spontaneo che nasce da un ascolto profondo del corpo e dei suoi messaggi. 5Ritmi, Movement Medicine, The 360 Emergence, Azul, Soul Motion ed Ecsta-tic Dance sono oggi le pratiche più diffuse.
L’Ecstatic Dance è la porta di ingresso a tutte queste danze. Ognuno si muove come vuole, senza una tecnica o coreografia, come se fosse da solo in camera. Spenti i cellulari, si balla scalzi, cercando di non conversare. Niente droghe o alcol e una grande varietà di generi musicali, che vanno dall'acustico al reggae, dall'hip hop alla musica classica, dall’house alla psytrance: una forma di meditazione dinamica, dove la musica è maestra. Alla base di tutto il non giudizio e l’aspirazione di silenziare la mente pensante e quindi entrare in una meditazione in movimento.
"In questi 10 anni di attività come Space holder e Dj nel mondo della conscious dance, ho avuto l’onore di testimoniare la trasformazione di centinaia di persone che con le pratiche di movimento consapevole hanno cambiato la propria percezione della vita e di se stessi: da quelli che non hanno mai danzato per timore del giudizio altrui, a chi ha sempre amato ballare ma non trovava più i luoghi adatti, fino ai giovani che avendo già maggiore chiarezza non si accontentano solamente dei luoghi di ritrovo convenzionali. L’Ecstatic Dance abbraccia e unisce tutto questo, e si propone come un eccezionale centro di aggregazione multigenerazionale", dice il poliedrico artista e visionario Max Passante, che con BTransition fa ballare l’Ecstatic Dance in Italia dal 2014. Sono centinaia di gruppi di ballo negli Stati Uniti, così come in Inghilterra e in Germania. E in Italia i numeri stanno velocemente crescendo.
Secondo diversi studi, tra cui ScienceDirect e UCLA Health , la natura non strutturata dell'Ecstatic Dance, favorisce benefici fisici come il miglioramento della cognizione, della mobilità e della salute cardiaca. Mentalmente, riduce lo stress, aumenta la concentrazione e soprattutto contribuisce alla cura della depressione (superando a volte trattamenti standard come gli SSRI e la CBT). Si ricrea un’alleanza tra corpo, cuore e mente. Per Tamara Candiracci, insegnante certificata di Movement Medicine. “La danza, quando c’è consapevolezza, crea una profonda connessione con se stessi, con le altre persone e in generale con la vita. In un periodo storico caratterizzato da una grande incertezza, questi spazi di danza nutrono la fiducia negli esseri umani e nella vita stessa. Una fiducia che si crea danzando e che si porta nella propria quotidianità, dove inizia la danza vera”.
A RiminiWellness di scena sono anche i macchinari più innovativi per il fitness: l´azienda Panatta, marchio storico del fitness e del bodybuilding porta la Muscle Gym che permette agli appassionati di sperimentare i macchinari FreeWeight e incontrare due icone del bodybuilding mondiale, Ronnie Coleman e Phil Heath. Technogym è presente è con le linee Pure e Biostrength, dedicate all´allenamento della forza.
In crescita, negli sport legati all´allenamento della forza, anche l´endurance. Matrix collabora con FIF presentando il tappeto Treadmill Endurance con console Premium Led presso il FIF Village, dove si svolge la Run FIF Challenge: 1000mt su tapis roulant nel miglior tempo possibile.
Akuis, realtà innovativa nel campo del fitness e del wellness, presenta la nuova gamma di prodotti per l´allenamento di forza con ospite d´eccezione Clemente Russo, imprenditore nel settore fitness e due volte campione del mondo di pesi massimi.
Invece Xenios USA arriva in fiera con il debutto di ´Voltra I´, l´ultimo innovativo strumento di allenamento a cavi portatile sviluppato da Beyond Power, un dispositivo che promette di rivoluzionare l´approccio all´allenamento, sia per atleti professionisti che per appassionati, combinando la più avanzata tecnologia con l´innovazione.
Presenza anche per Visa Sport, Partner per lo show del campione Zahir Khudayarov con la versione personalizzata e rinforzata del Power Rack che verrà utilizzata dal fuoriclasse per battere il record di Powerlifting.Tra le competizioni, organizzate dallo staff del Parma Powerlifting Barbarians, che includono la Squat Race e la Deadlift Battle, sabato 1 giugno, Zahir Khudayarov, leggenda della disciplina, cerca di battere il record di squat di tutte le classi di peso, rimasto imbattuto dal 2014.
Tra i protagonisti anche Compex, leader mondiale nell´ambito degli stimolatori muscolari utili per migliorare le performance sportive e la qualità del recupero. con la collaborazione di FIPE Federazione Italiana Pesistica e una serie di masterclass organizzate con la Federazione Italiana Triathlon. Infine, InVictus Area di Project Invictus con la possibilità di sperimentare l´energia delle sessioni di allenamento, guidate dai migliori esperti nel campo del powerlifting, natural bodybuilding e streetlifting.
Capitolo a parte i device, un mondo affermato nel fitness con orologi dove la tracciabilità degli allenamenti, i consigli su riposo e alimentazione ne fanno un accessorio importante per gli appassionati e rendendo lo stile di vita active più facile con la tecnologia indossabile. Da Amazfit, tra i leader di mercato, arriva appena lanciato in Italia il nuovissimo Amazfit Active Edge, certificato come vincitore ai premi di design iF 2024. dotato di una batteria da 370 mAh, garantisce un'autonomia eccezionale fino a 16 giorni con una sola carica. Offre una vasta gamma di allenamenti, con oltre 130 modalità sportive adatte a ogni tipo di attività ma la novità è Zepp Coach, un allenatore personale di fitness basato sull'intelligenza artificiale, capace di creare piani di allenamento personalizzati e aggiornati settimanalmente in base agli obiettivi, alle caratteristiche fisiche e al livello di allenamento dell'utente.
Garmin Health, il progetto del brand americano con una linea specifica su sport e salute, Venu 3 oltre che smartwatch è ima sorta di allenatore personale, vívoactive 5 ha più di 30 app precaricate per gli sport GPS e indoor, Fēnix 7 Pro è un multisport con lenti a ricarica solare, mentre Forerunner 165 è pensato per supportare gli atleti di ogni livello a raggiungere obiettivi sempre più sfidanti, con una autonomia di 11 giorni e di 19 ore per gps.
La forza fa rima con integratori. A RiminiWellness torna Tsunami Nutrition, che porta celebrity come Andrea Presti, Gianzcoach, Danny Lazzarin, oltre a Rocco Siffredi. 4+Nutrition ha un talk dedicato a ´Lo sviluppo della Performance: preparazione di mente e corpo attraverso allenamento, nutrizione, integrazione e buon recupero´ con Giacomo Astrua, dietista e nutrizionista di atleti professionisti, fondatore di Noritura, Francesco Vaccariello, Head of Performance e preparatore atletico, fondatore di Perform e Med & Sport, Daisy Osakue, Atleta Olimpica e Primatista Italiana Lancio del disco, Oscar Reyes Martinez, Atleta del Team Italia FIPE, campione europeo e mondiale. Enervit torna con la linea The Protein Deal con le due nuove barrette Crunchy&Creamy Double White e Vegan Choco Cake, la prima 100% vegetale. A queste si aggiunge l´arrivo per la prima volta in Italia di due grandi brand come Applied Nutrition con la sua linea di integratori ABE dedicata al pre workout e Biotech U.S.A, uno dei produttori di integratori alimentari più grandi e in crescita dinamica in Europa specializzato in prodotti per la muscolatura. ´Sant´Anna Beauty Hyaluronic Acid´, un integratore a base di acido ialuronico e zinco, e ´Sant´Anna Beauty Collagene´, una bevanda al collagene idrolizzato sono due novità del mercato dell'alimentazione e integrazione funzionale. foodspring lancia le nuove Clear Whey Strawberry Basil Smash, un’aggiunta nella linea che già include gusti come Lemonade, Raspberry Mojito e Peach Ice Tea & Hibiscus. Questo shake proteico è stato formulato con un nuovo agente antischiuma: con 25g di proteine per porzione, di cui oltre il 90% isolate dal siero del latte, senza zucchero o grassi, sono indicate per il recupero post-allenamento come alternativa leggera e rinfrescante ai tradizionali shake proteici lattiginosi.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it