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Cosmoprof in Thailandia, mercato strategico per beauty italiano

Cosmetica Italia, +30% export in area Asean

Redazione Ansa

In Thailandia la nuova tappa internazionale per il Cosmoprof, il format di fiera della bellezza. Il Queen Sirikit National Convention Center di Bangkok ospiterà, dal 13 al 15 giugno, Cosmoprof CBE ASEAN, parte del network internazionale del progetto fieristico di BolognaFiere.
    La partecipazione italiana, coordinata da ICE-Agenzia in collaborazione con Cosmetica Italia, sarà rappresentata da una collettiva di 18 imprese che avranno l'opportunità di esporre i propri prodotti e beneficiare di azioni promozionali mirate a sostenere le attività commerciali in Asia.
    La Thailandia rappresenta un mercato strategico per l'industria cosmetica italiana, che ha registrato un valore delle esportazioni di 10 milioni di euro a fine 2023, con una crescita del 26,6% rispetto al 2022. Inoltre, l'export cosmetico italiano verso l'area ASEAN ha superato i 149 milioni di euro: un valore che, seppur marginale se confrontato con il totale export cosmetico italiano, ha registrato un incremento rispetto ai valori dell'anno precedente pari a oltre il 30%.
    Si tratta quindi di un'occasione di ampliamento e potenziamento del proprio business all'estero anche per le aziende italiane, i cui prodotti sono riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo per gli elevati standard di qualità, sicurezza e innovazione.
    Basti pensare che oltre il 46% della produzione viene destinato ai mercati internazionali.
    Questo successo è trainato principalmente dalla profumeria alcolica, che ha raggiunto un valore di 4,5 milioni di euro, registrando un aumento del 29,6%. Anche i prodotti per la cura dei capelli hanno mostrato una performance positiva, con un valore di 2,6 milioni di euro e una crescita del 4,7%. Un notevole incremento è stato osservato, inoltre, nei prodotti per la cura della pelle, il cui valore è raddoppiato nel 2023, raggiungendo 1,6 milioni di euro, con una straordinaria crescita del 107,5%. L'igiene orale ha anch'essa segnato un aumento significativo, con un valore di 0,8 milioni di euro e una crescita del 64,6%. Nonostante un calo del 35% nei prodotti per il trucco, che hanno totalizzato 0,4 milioni di euro, altre categorie hanno mostrato buone performance. I prodotti per l'igiene personale hanno raggiunto un valore di 0,2 milioni di euro, con un incremento del 48%. La linea maschile ha registrato la crescita più alta, con un aumento del 173,7%, totalizzando 0,1 milioni di euro.
    «La partecipazione alla Cosmoprof CBE ASEAN rappresenta un'opportunità significativa per le imprese italiane, consentendo loro di rafforzare la propria presenza in un mercato in crescita e di esplorare nuove collaborazioni commerciali. La sinergia tra Cosmoprof, ICE-Agenzia e Cosmetica Italia garantirà un supporto strategico alle aziende partecipanti, promuovendo l'eccellenza del Made in Italy e favorendo lo sviluppo economico del settore» ha fatto sapere il presidente di Cosmetica Italia, Benedetto Lavino. (ANSA).
   

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