Rubriche

Creme e makeup light, le novità beauty per l'estate 2024

Maquillage leggero, colori versatili e texture anti sudore

Light e naturale il look beauty di questa donna foto iStock.

Redazione Ansa

Oli detergenti al ginseng, sieri leggeri ad effetto bagnato/glow, idratanti notturni, tintarelle fatte col make-up giusto che cura anche la pelle e segreti per evitare che la pelle truccata sudi. Seguono i colori definiti ‘allegri’ dai make-up artist più rinomati, ovvero le nuance pastello, dal verde acqua al celeste al lilla, per occhi e unghie. Sui social si moltiplicano le tendenze mondiali e i segreti per realizzare il trucco dell’estate 2024.
Tra i numerosi brand specializzati in prodotti per il makeup aumenta il successo di quelli con a capo personaggi noti. E' un fenomeno virala, ad esempio,  Booie Beauty, brand lanciato i giorni scorsi con lo slogan ‘the best version of you’ dalla comica australiana Celeste Barber, cresciuto del 4,000%  in sei giorni per Google Trends oppure il maquillage YSL Beauty in versione 'summer look' sfoggiato da Dua Lipa: fresco e magnetico e con un incarnato abbronzato.

In cima alle ricerche online del momento ci sono anche le domande su quale sia la migliore pulizia per la pelle con il grande caldo di stagione: gli oli detergenti al ginseng (+5.900% di ricerche, secondo Exploding Topics) mutuati dalla famosa beauty routine coreana per pulire via il trucco e i residui, sono in testa ai trend. Si legge sulla rivista tecnico scientifica Cosmetic & Toiletries che “questi oli sembrano sciogliere delicatamente le impurità senza ostruire i pori, prevenire l'infiammazione, lasciando la pelle pulita e fresca”.

Il maquillage del momento è pelle radiosa, pulita e trucco leggero dai toni ‘allegri’. E niente imperfezioni o sbavature con effetto 'pesantezza'. Come farlo?

Il maquillage del momento è pelle radiosa, pulita e trucco leggero dai toni ‘allegri’. E niente imperfezioni o sbavature con effetto 'pesantezza'. Come farlo?

Spiega Nicoletta Pinna, makeup artist di livello internazionale:  “Il make up per l’estate vede il ritorno dei colori pastello per gli occhi, soprattutto verde acqua, celeste, lilla, dunque nuance allegre. Per il viso niente toni marroni o scuri perché la pelle è già abbronzata e per i blush meglio i toni rosati, i colori pesca per un effetto fresco e leggero”. Sottolinea Pinna: “L’incarnato deve essere luminoso ma va evitato l’effetto lucido del trucco sotto il solleone o nelle serate afose. Per farlo è utile tenere sempre in borsetta una cipria leggera, per tamponare il viso nelle aree più lucide e non utilizzare prodotti di trattamento pesanti. Perciò niente creme troppo ricche, preferire sieri e fluidi leggeri anche con protezione dai raggi solari per il viso e bb cream, cc cream o fondi molto light. Insomma la base bisogna farla molto leggera per evitare una eccessiva sudorazione ed appesantimento dell’effetto”. Anche per gli occhi è il momento di fissare bene il trucco. Spiega Pinna: “Per fissare il trucco degli occhi, in primis applicare un prodotto cremoso, come una matita o un ombretto in crema, e poi fissarlo sempre con l’ombretto in polvere. Questo assicura una maggiore tenuta del make up col caldo. Questo vale anche per il viso, quindi ricordare il binomio fondotinta e cipria”. 
Il make up estivo comporta l'uso di prodotti di preparazione e cura della pelle. "Il trend trucco estivo comincia con la detersione, - precisano i responsabili del brand spagnolo Freshly Cosmetics, fondato da Mireia Trepat e Miquel Antolín, due giovani ingegneri chimici. - D’estate, anche la pelle del viso ha bisogno di freschezza, ecco perché dobbiamo scegliere cosmetici leggeri che resistono al caldo e all’umidità per detergere e idratare il viso senza lasciare l’effetto lucido o la sensazione di pesantezza. La skincare estiva ha l’obiettivo di combattere la sensazione di calore e di dare alla pelle una freschezza duratura, senza però dimenticare l’idratazione, perché con il sudore la pelle perde molta acqua. Il primo passo fondamentale in qualsiasi routine di skincare è la detersione del viso, e in estate lo è ancora di più perché bisogna rimuovere sudore e impurità per far respirare bene i pori”. Il brand ha messo a punto prodotti detergenti indicati per le differenti pelli in estate, come Salicylic Facial Cleanser, per la pelle secca e normale Rose Quartz Facial Cleanser, a base di saponine vegetali, elimina residui e impurità, idrata e illumina il viso. Per un tocco finale di freschezza, il Lime Purifying Facial Toner, un tonico viso dal profumo agrumato da usare con un dischetto di cotone. 

Per evitare una maggiore produzione di sebo e un maggior accumulo di impurità sul viso, fenomeni che si acutizzano con l'afa e i raggi solari, l’azienda Yves Rocher propone la nuova gamma Sebo Pure Végétal, con polvere del tè e acido salicilico che agiscono sulle imperfezioni con attività antibatterica e purificante. La linea si compone del ‘Gel Crema Zero Difetti’ che restringe i pori e opacizza la pelle, del ‘Siero Riequilibrante Anti-Ossidante’, dalla texture fluida e a rapido assorbimento, che opacizza e affina la grana della pelle, del ‘Trattamento Mirato SOS Imperfezioni’ gel purificante contro le impurità. Infine il ‘Trattamento Idratante Anti-Imperfezioni’ in crema leggera che opacizza la pelle per otto ore, restringe i pori, riduce le imperfezioni e i punti neri.

Una volta preparata la pelle via libera a realizzare trucchi da spiaggia, per serate all’aperto e feste in piscina.
E' un gel-crema idratante e matt Hydra Zen di Lancome .
Tra le novità per regalare un colorito estivo alla carnagione, evitando l’effetto lucido o di 'pesantezza' si segnala il nuovo fondotinta solare compatto Tanning Compact Foundation SPF10 – Shiseido Suncare, con formula arricchita con attivi anti età e protezione solare. Conferisce un’abbronzatura luminosa, uniforme, a lunga tenuta, resistente all’acqua e al sebo. KIKO Milano sforna invece per l’estate la collezione completa per il trucco e il trattamento ‘Gold Reflections’, un look baciato dai riflessi del sole e che include anche prodotti ad effetto ‘sorpresa’ come il Gleaming Face & Body Fluid, infuso da passare su spalle e décolleté con fragranza floreale per un tocco di luminosità perlescente. 

Per l’estate 2024 lo storico brand Helena Rubinstein ha messo in commercio il nuovo Powercell Skin Rehab Serum, un siero leggero per un trattamento effetto detox notturno con cui ottenere una pelle più liscia e compatta, riduzione delle rughe e delle imperfezioni ed un aspetto più uniforme e radioso la mattina successiva.

E’ perfetto per proteggere e nutrire la pelle col solleone anche il nuovo fluido Minéral 89 Fluido UV-Fluido Booster SPF50+ di Vichy. Formulato con acido Ialuronico, minerali, vitamine B3 ed E, squalano nutriente, svolge un’azione anti-inquinamento e anti-ossidante e assicura una idratazione prolungata per 72 ore. E’ invece correttivo, anti-macchia e protettivo il ‘Mela B3 Trattamento SPF30’ del brand  La Roche-Posay . Uniforma il colorito della pelle e rallenta l’iperpigmentazione dovuta all’esposizione quotidiana al sole.

L’Oréal Paris per l’estate propone un nuovo mascara ad effetti speciali: è il ‘Telescopic Lift Mascara Waterproof ‘ già virale nel 2023 ora in versione waterproof, con scovolino con setole a doppio gancio, che cattura e incurva tutte le ciglia, donando un effetto lunghezza evidente e ciglia separate. 

Punta infine al look a bordo piscina il brand tedesco Catrice, make-up di qualità a prezzi convenienti con prodotti vegani e cruelty free: la nuova borsa porta trucco Limited Edition di Catrice POOLSIDE OF LIFE, è completa di olio labbra bi-fase ultralucido, stick viso rinfrescante e idratante, eye-liner waterproof in 4 tonalità vivaci e smalti per unghie con nuance estive pastello cangianti. 
Per i capelli Aroma-Zone, brand di cosmetica francese per la bellezza naturale, la cura della pelle e il benessere, consiglia i prodotti giusti da utilizzare pre e post spiaggia per avere capelli luminosi e nutriti: partire da una maschera neutra da applicare come coccola prima dello shampoo, per continuare con un pratico olio nutriente, senza però dimenticarsi dello styling e magari anche di una crema – capelli – dopo sole.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it