Rubriche

Abbronzatura long lasting, cosa fare e cosa NON fare per mantenerla

No ai bagni con acqua calda, si all'esfoliazione

Redazione Ansa

Dopo esserci presi cura della pelle con la protezione solare sin dall'inizio dell'estate, magari anche preso gli integratori per proteggere la pelle da dentro e raggiunto ormai un bel colore vacanziero ecco che come ogni anno ci preoccupiamo di non perdere quell'aria riposata e quella tintarella tanto conquistata a fatica e prolungarla a settembre.
Come si può mantenere un colorito dorato, anche quando non ci esponiamo più al sole, come si può prolungare l'abbronzatura?
- Cosa NON fare per mantenere l’abbronzatura
Evitare lunghi bagni con acqua calda.
Rimanere per troppo tempo immersi nell’acqua calda tende a disidratare la pelle, di conseguenza è più propensa a seccarsi e a squamarsi.
È consigliato optare invece per docce fresche ed energizzanti che, oltre a essere più eco-friendly, aiutano anche a migliorare la circolazione e a mantenere la pelle più tonica.
Evitare di sfregare troppo la pelle quando ci si asciuga.
Asciugarsi è un altro momento importante se si vuole mantenere l’abbronzatura, infatti è indispensabile scegliere un accappatoio o un asciugamano morbido ed evitare di sfregare troppo la pelle.
Evitare di utilizzare profumi o prodotti che contengono alcol. Questi prodotti tendono a seccare la pelle, accelerando la desquamazione. Al posto del classico profumo, meglio scegliere creme corpo, acque o oli profumati.
Non abusare dell’aria condizionata. Per evitare di perdere l’abbronzatura in poco tempo, meglio non esagerare con l’aria condizionata, perché a lungo andare tende a seccare la pelle e a desquamarsi più in fretta.
Evitare prodotti detergenti aggressivi. La detersione è un passaggio importante a cui prestare molta attenzione: è consigliato scegliere un detergente delicato, ricco d'ingredienti idratanti e lenitivi che non aggredisca il film idrolipidico della pelle.
Al posto dei prodotti schiumogeni, meglio optare per gel detergenti nutrienti.
- Come mantenere l’abbronzatura a lungo
Adesso che sappiamo tutto quello che NON dobbiamo fare ecco invece i suggerimenti per conservare l’abbronzatura, anche dopo le vacanze, il più possibile.
Il primo trucco sfata un falso mito. Pensi che l’esfoliazione porti via l’abbronzatura?
Falso, è proprio uno dei cosigli per mantenerla a lungo se ben eseguita. Nei mesi estivi, infatti, è importante ossigenare i pori dopo un uso prolungato di creme solari e doposole, perciò inserire uno scrub nella skin routine una volta a settimana è utile per eliminare impurità e cellule morte.
Altro step fondamentale, in particolare dopo settimane di esposizione al sole e di alte temperature, è l’idratazione.
Per conservare l’abbronzatura il più a lungo possibile mantieni la pelle idratata con una crema per il corpo. Per concludere non può mancare l’olio, l’elisir di bellezza immancabile. Che sia nutriente o dall’effetto shimmer Glow l’olio sublima l’abbronzatura e dona elasticità tono e freschezza.
Ci sono poi ormai di tendenza anche prodotti per mantenere un effetto sunkissed tutto l’anno, come il siero self tunning chocolate di Freshly Cosmetics autoabbronzante naturale oppure da Aroma Zone con l'olio di carota, da Setricrei un gommage per il peeling con argilla bianca e gusci di noci triturati

Leggi l'articolo completo su ANSA.it