Rubriche

De Toutes Beautés, mostra al Louvre tra arte e bellezza

Viaggio tra 108 opere in partnership con il Gruppo L'Oreal

Al Louvre in mostra i capolavori dei Torlonia

Redazione Ansa

Oggetti e opere d'arte rappresentative della bellezza: un viaggio da scoprire nelle gallerie del museo del Louvre grazie a una partnership tra il prestigioso museo parigino e il Gruppo L'Oréal, sulla bellezza, le sue pratiche, le sue rappresentazioni e il suo ruolo attraverso le epoche e le culture. È la mostra "De toutes beautés!" (In tutte le bellezze!), una narrazione che consente ai visitatori di esplorare oltre 10. 000 anni di arte e storia, attraverso una selezione di 108 opere evidenziate da etichette dedicate.
    Dal 13 novembre i visitatori del Louvre saranno invitati a scoprire rituali di bellezza, oggetti e pratiche, i canoni o le visioni idealizzate della bellezza e ciò che apparenza e bellezza rivelano sulle società e sulle loro trasformazioni. Attraverso un'applicazione web che offre nuovi contenuti per un'esperienza dinamica e immersiva le opere e gli oggetti "parlano" e raccontano le loro storie in prima persona. Grazie a questa app, accessibile tramite un codice QR, i visitatori possono, ad esempio, entrare nell'intimità di Nefertiabet, i cui prodotti di bellezza sono così preziosi che la accompagnano nell'aldilà; esplorare le domande del Richelieu di Mercurio, un'incarnazione della perfezione greca, interrogando la nozione di ideale; o sperimentare una nuova interpretazione dell'Ermafrodito dormiente, sfidando i confini di genere.
    "Questa esperienza unica - afferma Laurence des Cars, presidente e direttrice del Museo del Louvre - nata da un dialogo fruttuoso con i team L'Oréal, invita i visitatori a vedere le collezioni del Louvre sotto una nuova luce. Insieme, abbiamo progettato un viaggio che evidenzia la vasta diversità della bellezza attraverso epoche e culture. Attraverso questo approccio giocoso e accessibile alle opere, il Louvre afferma più che mai il suo ruolo di scuola dello sguardo, offrendo molteplici percorsi di scoperta per condividere il suo patrimonio in modo più ampio e generoso". "Al centro della nostra missione - spiega Nicolas Hieronimus, ceo del Gruppo L'Oréal - nell'idea di creare una bellezza che faccia progredire il mondo, si trova il desiderio di democratizzare e raccontare la bellezza, la sua pluralità e il suo ruolo fin dall'alba dell'umanità. Questa è la bussola che guida il nostro mecenatismo e ci porta a cercare nuove strade e nuove prospettive: in questo senso, il Louvre si distingue naturalmente, sia per la ricchezza e la diversità delle sue collezioni sia per la sua capacità di far luce sulle questioni più contemporanee". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it